26 SETTEMBRE 2020 2° Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico

21 Set 2020

Grissino solidale e nuova piattaforma digitale per sostenere il PPFF sul distretto Pinerolese

Torre Pellice, settembre 2020Sabato 26 settembre si celebra in Piemonte e Valle d’Aosta la seconda Giornata Regionale del Progetto Protezione Famiglie Fragili in Ambito Oncologico (PPFF). Una giornata per puntare i riflettori sul Progetto, ideato e voluto dalla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta, con una campagna di raccolta fondi per consentire alla stessa e a tutte le Onlus, Associazioni e Enti non-profit e relative ASL di appartenenza che portano avanti il PPFF, di poter continuare il prezioso lavoro svolto fino ad ora.

Perché nonostante l’emergenza sanitaria la malattia non si ferma e non si è fermata!

Di fronte ai mesi di lockdown, alle numerose difficoltà nel vivere la quotidianità, la rete di supporto, creata dall’ASL TO3 e dalla Diaconia Valdese Valli, in collaborazione con il CISS, l’Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e le Associazioni di Volontariato AMA, Anapaca, Avass, Croce Verde Pinerolo, Mai Soli, Società Mutua Piemonte, Zonta Club Pinerolo –che operano sul distretto Pinerolese,ha continuato ad agire sul territorio perché la malattia fa il suo decorso, senza arrestarsi, anche di fronte al Coronavirus.

La Giornata Regionale ha l’obiettivo di porre ulteriormente l’attenzione, sensibilizzando le persone e raccogliendo fondi al fine di creare una rete di supporti psicologici, sociali, educativi ed assistenziali, mirati al supporto delle famiglie fragili che affrontano l’esperienza della malattia tumorale sia direttamente che indirettamente.

Diverse le modalità per sostenere il Progetto!

1 – Il Grissino Solidale torna protagonista della giornata. Un alimento buono e sano (no farina bianca ma di farro; no strutto o altri grassi se non olio extra vergine di oliva; nessun conservante e un sacchetto di carta da 250gr) realizzato per il distretto Pinerolese dal Panificio Il Chicco di Torre Pellice. Il grissino è stato scelto come simbolo del progetto sia per la sua origine piemontese, più precisamente Torinese, ma anche perché nella sua fragilità contiene qualcosa di buono che nutre e sostiene così come il progetto vuole essere.

Vista l’impossibilità di organizzare eventi o banchetti, ma nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid19, si è voluto offrire al donatore la possibilità di sostenere il progetto, anche in questo momento, attraverso il grissino.

È possibile, infatti, a fronte di una donazione minima di €5, ordinare il pacco di grissini chiamando lo 0121 91457 |360 1027561 oppure scrivendo a satsociale@diaconiavaldese.org, ritirando il prodotto presso gli uffici centrali della Diaconia Valdese Valli (via Angrogna, 20 – Torre Pellice). Qualora lo si desideri, si può avere il grissino direttamente presso il Panificio Il Chicco, in via del Molino, 4. a Torre Pellice (TO).

2 – Novità di quest’anno è la donazione attraverso l’App di Satispay; un sistema di pagamento completamente gratuito, nato per permettere di pagare nei negozi convenzionati, fisici e online, e di scambiare denaro con gli amici.

Donare è semplice, basta seguire tre passaggi:

1) cliccare il link: https://tag.satispay.com/progettoPPFF

2) inserire l’importo che si desidera donare ed il numero di telefono dove è installato Satispay;

3) completare la transazione confermandola sul proprio smartphone.

Per chi non ha ancora Satispay, ottenere l’app direttamente sul proprio smartphone è sufficiente andare sul Play Store del proprio smartphone, digitare Satispay e attendere il download.

Donare con Satispay è facile e veloce ed anche una piccola cifra può fare la differenza.

3 – Infine è possibile donare attraverso il classico bonifico o carta di credito andando su xsone.org:  al link https://xsone.org/progetto-protezione-famiglie-fragili/, la nuova sezione del sito dedicata al Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito Oncologico è, inoltre, possibile conoscere meglio il progetto e le varie modalità per sostenerlo!

Per maggiori informazioni, chiamare il 360 1027561 o visitare www.xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org eFb – XSONE


LOCANDINA

Ultime novità

CON-TATTO: l’accessibilità diventa esperienza

CON-TATTO: l’accessibilità diventa esperienza

Proseguono le azioni di sensibilizzazione del progetto Territori S.M.A.R.T.² Torre Pellice, luglio 2025 - “Con-Tatto: l’accessibilità diventa esperienza”, realizzata interno delprogetto Territori S.M.A.R.T.², è un’azione di sensibilizzazione che trasforma...

Corridoi lavorativi: prosegue l’impegno della Diaconia Valdese

Corridoi lavorativi: prosegue l’impegno della Diaconia Valdese

Firmato il 27 giugno il nuovo protocollo d'intesa È stato firmato il 27 giugno 2025 il nuovo protocollo d'intesa tra Ministero dell’Interno, Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, il Ministero del Lavoro, la Diaconia Valdese,...

Mamma Esco a Giocare Anch’io!

Mamma Esco a Giocare Anch’io!

Un progetto sull'accessibilità per persone con disabilità nei centri estivi di Airasca, Pinerolo e Luserna S. Giovanni (TO) Torre Pellice, giugno 2025 – Mamma Esco a Giocare ANCH’IO è il nuovo progetto realizzato dal Servizio Giovani e Territorio e dal BUM Centro...

Festa della Casa delle Diaconesse

Festa della Casa delle Diaconesse

Torna il consueto appuntamento annuale con la Festa della Casa delle Diaconesse Domenica 29 giugno – Casa Unionista di Torre Pellice Torre Pellice, giugno 2025 – Come ogni anno, l’ultima domenica di giugno si tiene la Festa della Casa delle Diaconesse, struttura...

MI RIFUGIO AL CINEMA

MI RIFUGIO AL CINEMA

Puntuale, come ogni estate, tornala rassegna cinematografica ‘Mi Rifugio al Cinema’presso il giardino del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Torre Pellice, giugno 2025 – Con l’arrivo dell’estate non può mancare l’appuntamento con ‘MiRifugio al Cinema’, la...

AUTISTIC PRIDE DAY

AUTISTIC PRIDE DAY

In occasione della Giornata dell’Orgoglio Autistico, il BUM Centro Autismo in collaborazione con la Città di Pinerolo e la Biblioteca Civica Alliaudi presenta, martedì 17 giugno, ‘La città Autistica’ di Alberto Vanolo. Torre Pellice, maggio 2025 - In occasione...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Skip to content