Tre gli appuntamenti autunnali con il Caffè Alzheimer presso la nuova sede dell’Hotel Barrage di Pinerolo
Torre Pellice, ottobre 2021 – Dopo i primi appuntamenti estivi con il Caffè Alzheimer, l’autunno si apre con un nuovo ciclo di tre date che chiudono il 2021. Nonostante lo stato d’emergenza attuale, ma grazie alle disposizioni meno restrittive, il progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese riprende la propria attività sul territorio, mantenendo la nuova sede dell’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, 100).
Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l’Alzheimer. Il progetto è parte della decisione di ampliare le attività della Diaconia Valdese Valli rivolte a chi vive con una demenza ed alle famiglie, soprattutto nella cosiddetta fase iniziale. L’obiettivo è fare sì che la persona possa restare a casa il più a lungo possibile; è necessario quindi che il territorio dia risposte concrete perché ciò si possa realizzare. Gli appuntamenti – sempre di lunedì e con orario 14.30 | 17 – prevedono l’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver. L’ingresso è libero e, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-covid, è consigliabile prenotare tramite WhatsApp al numero 345 0872547.
Il primo incontro in calendario è LUNEDI’ 25 OTTOBRE con Marcello Galetti, Responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli, e l’intervento dal titolo, ‘Gli esperti siete voi; suggerimenti dalle famiglie di persone con demenza in vista di nuovi servizi’.
‘Questo primo incontro – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli – è particolarmente importante perchè in base a ciò che ci verrà detto da persone con demenza, direttamente o tramite le famiglie, potremo avere le idee più chiare su che cosa è utile per loro in termini di servizi’. ‘La pandemia – prosegue Galetti – ha avuto pesanti effetti indiretti sulle persone con demenza e sulle famiglie, causati dall’isolamento. È importante potere dare agli uni e agli altri la possibilità di vivere momenti di serenità e confronto: questo è uno degli obiettivi del Caffè Alzheimer’.
Il 29 NOVEMBRE, l’appuntamento è con Rossella Monardo, Responsabile Settore Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto, che punta su ‘L’attenzione al caregiver – servizio di sostegno alle famiglie di persone con demenza’.
Il ciclo di incontri si chiude il 6 DICEMBRE con un appuntamento speciale: dalle 10.30 alle 12.30 circa Katia Castellano, Assistente Sociale del CISS di Pinerolo interviene con ‘Il lavoro di rete per promuovere e attivare progetti per persone con demenza e loro famigliari’ e, a seguire, si chiude il 2021 con un pranzo di Natale a cura dell’Hotel Barrage, nell’ampio salone della struttura.
Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma del Caffè Alzheimer, xsone.org | diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto – località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) – al n. 0121 909070 / 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org.
COSA È IL CAFFE’ ALZHEIMER
Attivo a Pinerolo dal 2013 – si tiene in un locale pubblico, dal 2021 presso l’Hotel Barrage di Pinerolo: uno spazio informale e accogliente, dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano per trascorrere qualche ora insieme, socializzare, e parlare dei propri problemi, con la presenza di operatori esperti. Il Caffè Alzheimer rappresenta un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona affetta da demenza in un percorso di rottura dell’isolamento sociale.
Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende cura, destinando loro uno spazio di confronto con altre famiglie e con la presenza di esperti di settore; offrire alle persone con demenza attività di socializzazione di intrattenimento ludico. Inoltre, il Caffè Alzheimer vuole essere il primo anello di una catena di servizi per la persona con demenza che include anche il servizio domiciliare, un Centro Diurno Alzheimer e un nucleo residenziale: il tutto a capo del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che si confrontano quotidianamente con la malattia (familiari, badanti, volontari del settore) con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità della cura.
L’équipe del caffè costituita da educatore/coordinatore, un’infermiera professionale, un operatore OSS e da volontari ANAPACA e AMA appositamente formati, propone alle persone affette da demenza attività ludiche, ricreative, alternate a varie attività: si canta, si balla al suono della fisarmonica e, sono anche previsti piccoli gruppi di pet therapy e sedute di geromotricità.
Info su xsone.org | dvv.diaconiavaldese.org e Fb – Rifugio Re Carlo Alberto