Un contest organizzato per avvicinarsi al Future Lab
Luserna San Giovanni, 30 marzo 2021 – Il servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli è partner del progetto ‘Immaginare il futuro: verso un mondo sostenibile – Percorsi di educazione trasformativa nell’extrascuola’, che vede capofila il Comune di Torre Pellice, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando #extragram.
In questa cornice, continuano le iniziative legate al Future Lab e, nell’ottica di far emergere problematiche, bisogni e visioni, relativi all’immaginario delle persone rispetto al tema del futuro, è stato lanciato un contest a premi dal titolo #ilfuturodeisogni sul social network Instagram. Si tratta di un concorsoche, partendo dal mondo dei sogni, attraverso sette stimoli ben definiti, dà la possibilità di parlare del nostro rapporto con il futuro.
Visto il periodo di grande incertezza e impossibilità ad avviare un percorso in presenza, si è pensato di raggiungere i giovani ‘a distanza’ per stimolare riflessioni personali ed individuali che li preparino alle modalità creative proprie della metodologia del Future Lab e li invogli a partecipare di persona allo step successivo.
Il Future Lab è un metodo partecipativo, ideato dal tedesco Robert Jungk nel 1987, basato sull’ascolto condiviso e sulla cittadinanza attiva che affronta i limiti e le paure del presente per coltivare visioni di futuri possibili e permette di pianificare l’accessibilità ai servizi.
Sette, come anticipato, sono gli incoraggiamenti che vengono proposti ai ragazze e alle ragazze da
aprile a giugno, e che toccano tematiche legate al mondo onirico, distopico e utopico.
Si comincia lunedì 29 marzo e, ogni due settimane, si pubblicano temi diversi che hanno il compito di far riflettere e stimolare la creatività di ogni partecipante.
Per partecipare è necessario avere tra i 15 e i 29 anni ed essere residente in Val Pellice o nei comuni del pinerolese. I ragazzi e le ragazze avranno due settimane per pubblicare sul proprio profilo la foto o il video che risponda al tema proposto e includa sia l’#ilfuturodeinostrisogni sia il tag @getdiaconiavaldese.
Se qualcuno non avesse un profilo Instagram ma volesse comunque partecipare, può inviare l’elaborato alla mail bchiappino@diaconiavaldese.org e l’immagine o il video verranno pubblicati sulla pagina @getdiaconiavaldese con il nome della persona che l’ha inviata.
Il secondo venerdì successivo alla pubblicazione del tema, alle ore 12 verranno contati i like sotto
ogni post partecipante e chi avrà più ‘Mi Piace’ si aggiudicherà un premio messo in palio.
I premi individuati sono dei libri offerti dalla Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni, delle stampe realizzate durante il laboratorio AmanoAmano di Villa Olanda e un soggiorno per due persone presso l’Ostello Villa Olanda a Luserna San Giovanni.
In un momento così instabile dove non esistono certezze, riuscire a riflettere sul futuro può essere illuminante e partecipare ad un contest di questo tipo permette di riaccendere l’interesse su come agire nel tempo che deve ancora venire.
Per maggiori informazioni, contattare Bianca Chiappino, animatrice socio culturale del servizio Giovani e Territorio, scrivendo a bchiappino@diaconiavaldese.org e si invita a seguire la pagina Facebook del Servizio Giovani e Territorio’e il profilo Instagram @getdiaconiavaldese.