Torre Pellice, gennaio 2023 – Sono passati pochi mesi dall’adesione ufficiale della Val Pellice con i suoi 9 Comuni – Angrogna, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Torre Pellice e Villar Pellice – al PROGETTO COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA. Un’intera Valle pronta a lavorare per costruire una Comunità accogliente e amica nei confronti delle persone con demenza, dei loro famigliari, caregiver e di tutti coloro che necessitano di qualche attenzione in più!
Nell’ottica di portare avanti questo ‘cammino’ è necessario continuare l’opera di sensibilizzazione così come adoperarsi per raccogliere fondi che consentano al Progetto di ampliarsi e di vivere attivamente sul territorio. A tal fine, SABATO 14 GENNAIO, è in programma presso il TEMPIO VALDESE di TORRE PELLICE (via Beckwith, 4 – TO), alle 21, il CONCERTO SOLIDALE a favore del Progetto di cui sopra. Una serata di canti tradizionali a cura del CORO LA DRAIA di Angrogna e del GRUPPO CORALE EIMINȂL della Val Germanasca. ‘Abbiamo pensato al concerto del 14 gennaio insieme ai due cori, che ringraziamo molto per la loro disponibilità – afferma Marcello Galetti, Responsabile del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli – per raccogliere fondi che ci consentano di portare avanti il progetto, attivo da tempo sul territorio della valle, con tanto di adesione formale da parte di ognuno dei 9 comuni. Dopo anni di lavoro cominciamo a vedere segnali di maggiore visibilità rispetto alla demenza; il tabù è sempre molto presente ma in generale il muro dello stigma inizia a presentare qualche crepa’.
‘Sul nostro territorio – prosegue Galetti – c’è grande collaborazione fra la Diaconia Valdese Valli, gli enti pubblici (sia servizi sociali e sanitari che amministrazioni comunali) ed il volontariato sul tema della sensibilizzazione e costruzione di servizi per le persone con demenza e per le loro famiglie. È un lavoro che vogliamo fortemente portare avanti, perché interessa molte più famiglie rispetto a quanto si pensi. Famiglie che non devono più vivere questa difficile esperienza in solitudine e nell’isolamento. Attraversare l’esperienza sentendosi soli o meno è una grande differenza’.
“Il progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza – prende la parola Maurizia Allisio, Assessora alla Cultura del Comune di Torre Pellice – nasce in Val Pellice otto anni fa. Inizialmente aderirono Luserna San Giovanni e Torre Pellice e poi piano piano tutti i comuni della valle dando luogo ad un progetto unico e condiviso. Molto stimolanti sono gli incontri che trovano sempre unanimità di intenti. Tanti sono gli eventi proposti, tra i più significativi voglio ricordare: agli albori la mostra del grande fotografo Fausto Podavini e a settembre scorso l’Alzheimer Fest’. ‘Lavorare per portare la nostra comunità a diventare amica delle persone con demenza – conclude Allisio – è fare cultura, quella cultura imperniata sui valori di ascolto, accettazione e inclusione. Proprio in questo humus di comunità nasce il concerto proposto dal coro La draia e dal coro Eminal. Questo concerto è quindi molto più ricco di significato di un concerto di beneficenza, è un concerto di comunità e per la comunità, ed ancor più ricco perchè abbiamo contagiato anche la Val Germanasca!’.
L’ingresso al concerto è a offerta libera fino ad esaurimento posti: il ricavato della serata è devoluto al Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, portato avanti sul territorio dal Rifugio Re Carlo Alberto e dal Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli.
Per maggiori informazioni, consultare i siti xsone.org e dvv.diaconiavaldese.org e le
Pagine FB – XSONE | Servizio Innovazione e Sviluppo.