Ricordi e demenza: storie di speranza
La Diaconia Valdese Valli e i Comuni della Val Pellice invitano alla proiezione del film in programma venerdì 20 ottobre a Luserna San Giovanni (TO)
Torre Pellice, ottobre 2023 – Nell’ambito del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice, la Diaconia Valdese Valli e i nove Comuni della Val Pellice presentano, venerdì 20 ottobre, alle 21, presso la Sala Conferenze della BiblioAgorà (via Ribet, 7) a Luserna San Giovanni (TO), ‘Keys, Bags, Names, Words’ (Chiavi, Borse, Nomi, Parole), il docufilm che racconta l’impatto che l’Alzheimer e le demenze hanno sulle persone e sulla società. Il film è fruibile nel nostro Paese grazie alla Federazione Alzheimer Italia che ha divulgato la pellicola e curato l’audio in italiano.
Il film segue un gruppo di giovani scienziati e artisti di tutto il mondo che sfruttano ogni aspetto della creatività, dell’umorismo e della compassione per aprire la strada alla speranza e alla resilienza. La pellicola non racconta la perdita, ma celebra la speranza e la forza dello spirito umano. Lo fa attraverso ritratti intimi e coinvolgenti di persone con demenza e loro familiari in tutto il mondo che raccontano come siano riusciti a trovare il coraggio di guardare avanti e agire. A questi si aggiungono le esperienze di medici e scienziati, ma anche artisti ed esperti di politica, che affrontano quotidianamente una delle più grandi sfide sanitarie e sociali del XXI con un approccio audace e innovativo, sfruttando creatività, umorismo e compassione.
Obiettivo del docu-film, così come del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza che da diversi anni è attivo in Val Pellice, a Pinerolo e a Villar Perosa, è mostrare come, nonostante le difficoltà, il dolore e la paura, una persona con demenza rimanga innanzitutto una persona e che anche dopo la diagnosi c’è molto che si può fare per vivere una vita piena, serena e dignitosa.
La proiezione è gratuita con offerta libera: l’intero ricavato è devoluto alle attività del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice. Non è necessaria la prenotazione: ingresso fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni, xsone.org | www.keysbagsnameswords.com FB – Servizio Innovazione e Sviluppo | XSONE