Partecipa con il BUM alla Big Walking del Cuore!

8 Set 2023

Domenica 1 ottobre a Pinerolo è in programma una camminata solidale di 8,5 km

Torre Pellice, settembre 2023 – Domenica 1 ottobre alle ore 10, il Bum Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli partecipa attivamente alla Big Walking del Cuore, una camminata non competitiva e solidale, organizzatadall’A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia con il sostegno di TN Italy Spa e il patrocinio del Comune di Pinerolo, ispirata all’iniziativa invernale saluzzese ‘Fit Walking del Cuore’.

Si tratta di una passeggiata di 8,5 km per le vie di Pinerolo, con partenza e arrivo al Veloce Club in Piazza Santa Croce, che si sviluppa tra la ciclopedonale di San Pietro Val Lemina, la panchina Gigante Rosa, Strada Costa Grande e San Maurizio per poi rientrare, da Via Principi d’Acaja, al punto di partenza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far emergere lo spirito di comunità a sostegno delle associazioni locali, le quali hanno l’opportunità di sensibilizzare il territorio e raccogliere fondi da reinvestire in nuovi progetti. 

Il BUM Centro Autismo ha colto con entusiasmo questa occasione, e prende parte alla raccolta iscrizioni così da poter sostenere i progetti sportivi per i bambini e le bambine del Centro.

“Negli ultimi anni il nostro Centro, oltre a portare avanti progetti di intervento educativi-riabilitativi, ha individuato anche lo sport come ambito fondamentale per sostenere  i percorsi di crescita dei bambini e delle bambine che frequentano il BUM – afferma Loretta Costantino, responsabile del BUM Centro Autismo e prosegue – Crediamo infatti che lo sport sia uno strumento prezioso per favorire sia il benessere psicofisico individuale che le relazioni  sociali. Partecipare a questa camminata insieme alla cittadinanza significa testimoniare il nostro impegno per la costruzione di una comunità accogliente ed aperta alla convivenza delle differenze. Chi camminerà insieme a noi acquistando il pettorale per il BUM permetterà ad un maggior numero di bambine e bambine di sperimentare attività sportive in contesti maggiormente accessibili e sensibili.”

L’iscrizione costa 5 € comprensivi di pacco gara e ristoro finale

È possibile quindi partecipare alla camminata con il pettorale del BUM, acquistandolo direttamente presso la segreteria del BUM (il lunedì dalle 14 alle 17,  il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 17  – via Bogliette 20 a Pinerolo), con Satispay attraverso il QR code della locandina o tramite questo link oppure  contattandoci  telefonicamente e via mail.

Due sono le modalità per il ritiro dei pettorali: 

  1. Se il pagamento viene effettuato presso la segreteria del Centro Autismo BUM, il pettorale viene consegnato contestualmente al pagamento.
  2. Se si effettua il pagamento con Satispay, è possibile ritirare il pettorale il giorno della gara presso il banchetto del BUM in Piazza Santa Croce.

Le iscrizioni per camminare a fianco del BUM sono da effettuarsi entro giovedì 28 settembre alle ore 12. 

Alle associazioni che vendono almeno 50 pettorali, l’organizzazione devolve interamente il contributo solidale ricevuto dai donatori e dalle donatrici, che cresce in proporzione ai pettorali venduti.

Un’iniziativa di solidarietà che dà modo alla cittadinanza di intervenire attivamente a sostegno di coloro che affrontano in prima linea le difficoltà. Un’azione che permette di avvicinare tra di loro le diverse trame del tessuto sociale. 

L’organizzazione ha un’aspirazione ambiziosa: coinvolgere 2500 persone a sostegno della rete sociale del territorio. Noi del Bum ci crediamo, e partecipiamo con entusiasmo. Cammina insieme a noi, anche tu puoi fare la differenza!

In caso di maltempo, se le condizioni non minacciano la scurezza dei partecipanti, la manifestazione è confermata. 

Per maggiori informazioni  è possibile contattare la segreteria del Centro Autismo al numero 3387370687 o scrivendo a centroautismo@diaconiavaldese.org oppure sui siti xsone.org e dvv.diaconiavaldese.org
FB  BUM Centro Autismo |  XSONE

Ultime novità

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

La proposta “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente” offre un percorso formativo articolato in diversi approcci per avvicinarsi al tema dell’accessibilità nel lavoro turistico.  Il percorso si sviluppa in due modalità:  1. Pratiche di...

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

Da qualche anno la ricorrenza mondiale in cui si organizzano iniziative sul tema della demenza è stata trasformata da una giornata, il 21 settembre, all’intero mese di settembre stesso. In tutto il mondo fioriscono le iniziative per sensibilizzare su questo tema,...

CHE CINE! …alle Diaconesse

CHE CINE! …alle Diaconesse

La nuova rassegna cinematografica all’interno del salone della Casa delle Diaconesse di Torre Pellice Torre Pellice – ottobre 2025. La Casa Valdese delle Diaconesse (viale Gilly 7) di Torre Pellice (TO) propone un calendario di proiezioni cinematografiche per animare...

VALUTAZIONE MEMORIA 2025

VALUTAZIONE MEMORIA 2025

Riprendono con l’autunno gli appuntamenti della Valutazione della Memoria sul territorio del Pinerolese. La Rete Demenze del Pinerolese di cui fanno parte il Rifugio Re Carlo Alberto e il Servizio Innovazione Sviluppo dell’area Servizi Salute –  Diaconia Valdese,...

ALLENA la MENTE! PREVENIRE È MEGLIO CHE DIMENTICARE

ALLENA la MENTE! PREVENIRE È MEGLIO CHE DIMENTICARE

A Pinerolo, sabato 11 ottobre, un pomeriggio di sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito del progetto Pinerolo Comunità Amica delle Persone con Demenza Sabato 11 ottobre, Piazza Alda Merini a Pinerolo ospiterà l’evento “Allena la mente. Prevenire meglio che...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Skip to content