Diaconesse in fiore

10 Mag 2024

Seconda edizione della festa di Primavera della Casa delle Diaconesse di Torre Pellice

Torre Pellice, maggio 2024Sabato 18 maggio presso la Casa Valdese delle Diaconesse della Diaconia Valdese in Viale Gilly 7 a Torre Pellice è in programma la seconda edizione della Festa di Primavera ‘Diaconesse in fiore’.

Quest’anno si è scelto di organizzare un evento principalmente rivolto alle bambine e ai bambini in relazione con le persone ospiti della Casa, frequentanti le Scuole Domenicali della Val Pellice e le scuole materne e primarie di Torre Pellice e a coloro iscritti al servizio Pedibus.

L’incontro è previsto alle 14.30 per un rapido momento di accoglienza per poi entrare nel vivo del pomeriggio alle 15 con giochi a squadre, organizzati dall’animazione della Casa insieme a Laura Turchi, Presidente della Casa delle Diaconesse che afferma:

” La presenza dei bambini e delle bambine in una struttura come la Casa delle Diaconesse è molto importante perché la loro vivacità, allegria e creatività consente alle persone ospiti di ritrovare la voglia non solo di sorridere, ma soprattutto, anche attraverso il ricordo della propria giovinezza, di rinnovare la propria vitalità e stimolare la voglia di vivere.  

Il gioco è un’occasione di spontaneità e, per questo, più facilmente condivisibile tra diverse generazioni favorendo la percezione dell’essere comunità non solo come spettatori, ma anche come protagonisti. Proprio per questo si è pensato di proporre come filo conduttore della giornata il gioco e si sono organizzati alcuni specifici momenti nei quali non solo i bambini, ma anche le persone ospiti possano essere incoraggiati a una partecipazione attiva.”

Alle 16,30 le bambine e le bambine possono vestire i panni di veri e propri artisti ai quali viene dato il compito di decorare dei sassi per adornare un angolo del giardino con l’obiettivo di lasciare un pensiero, un messaggio, un disegno per testimoniare la continua e partecipata vita nella Casa ma soprattutto un ricordo di un momento di festa condivisa con la comunità.

Alle 17 il pomeriggio ludico si conclude con una merenda offerta dalla Casa.

È consigliata la prenotazione al 0121 952811 per permettere una buona organizzazione della giornata.

La Festa di Primavera è aperta a tutti coloro che hanno piacere di vivere un pomeriggio in allegria in compagnia delle persone ospiti della Casa delle Diaconesse.

Durante l’intero pomeriggio, inoltre, è possibile ritirare, con una piccola offerta, un pensiero fiorito (piantine e piccole composizioni floreali). Le offerte ricevute sono destinate alla raccolta fondi avviata per rinnovare il parco gioco della struttura in modo da rendere ancora più piacevole la visita delle bambine e dei bambini. 

La festa si presenta, infatti, anche come occasione per raccogliere le preferenze rispetto alla tipologia desiderata dei giochi (ambito sensoriale, inclusivo o classico). Questa azione anticipa un sondaggio che vuole essere sottoposto il prossimo autunno anche alle bambine e ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie, in modo che la nuova area giochi possa rispondere ai reali desideri di chi avrà piacere di fruirne.

Un sabato di festa per vivere un momento conviviale e intenso aprendosi al territorio ma anche per coinvolgere attivamente le piccole e i piccoli della comunità stimolando la relazione intergenerazionale.

Per maggiori informazioni, telefonare allo 0121 952811, consultare la pagina FB – Casa Valdese delle Diaconesse / FB – Servizi Salute Diaconia Valdese.

Ultime novità

EDUCARE ALLA DIVERSITA’

EDUCARE ALLA DIVERSITA’

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ Storicamente l’Uliveto, struttura residenziale della Diaconia Valdese per persone con disabilità, ha creduto nell’importanza di una educazione alla diversità, importanza che si traduce in incontri e laboratori con...

Facciamo Che… a Natale sostieni il PPFF!

Facciamo Che… a Natale sostieni il PPFF!

Sabato 13 dicembre il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico – Distretto Pinerolese scende in piazza con il consueto banchetto Natalizio a sostegno del progetto A Natale ci sono gesti che scaldano più delle luci e delle decorazioni. Anche...

“Il ‘Ciclo’ della Vita: Sport, disabilità e libertà!”

“Il ‘Ciclo’ della Vita: Sport, disabilità e libertà!”

Martedì 2 dicembre, ore 20.45, presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice si parla di storie di vita, cercando di rompere stereotipi e mettendo al centro la capacità delle persone di reinventarsi attraverso il movimento Lo sport come libertà, come strumento di...

Apriti Museo!² – Nuovo calendario 25/26

Apriti Museo!² – Nuovo calendario 25/26

Apriti Museo!² è un progetto interdisciplinare, un libro, un corso di tras-formazione, uno spazio di confronto e crescita sul tema dell'accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. Il percorso ultradecennale proseguirà nel 2025-2026 con una serie di...

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

La proposta “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente” offre un percorso formativo articolato in diversi approcci per avvicinarsi al tema dell’accessibilità nel lavoro turistico.  Il percorso si sviluppa in due modalità:  1. Pratiche di...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Skip to content