Arte all’asta – Quando l’arte diventa solidale
Venerdì 29 novembre, presso l’Hotel Barrage di Pinerolo, la Rete Demenze del Pinerolese mette all’asta opere donate da artiste e artisti, artigiane e artigiani per raccogliere fondi a favore dei Progetti Comunità Amica della Demenza
Torre Pellice, novembre 2024 – Per la seconda volta il Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza (Dementia Friendly Community) chiama artiste ed artisti, artigiane ed artigiani che rispondono nuovamente a gran voce. Così prende vita la seconda edizione dell’ASTA di SOLIDARIETA’ in programma VENERDI’ 29 NOVEMBRE presso l’Hotel Barrage, in stradale San Secondo, 100 a Pinerolo (TO).
Un evento di beneficenza che chiama a raccolta la popolazione del territorio a sostegno del progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza attivo in Val Pellice dal 2015, inizialmente con Luserna San Giovanni e Torre Pellice per arrivare, nel 2021, all’adesione di tutti e 9 i Comuni della Valle con l’aggiunta di (Angrogna, Bobbio Pellice, Bibiana,
Bricherasio, Lusernetta, Rorà e Villar Pellice). Pinerolo e Villar Perosa vi hanno aderito rispettivamente nel 2017 e 2019.
L’Asta voluta dalla Rete Demenze del Pinerolese che vede coinvolti Servizio Innovazione Sviluppo e Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, ASL TO3, CISS di Pinerolo, Unione Montana Valli Chisone e Germanasca e AMA Pinerolo – Associazione Mutuo Aiuto, si inserisce all’interno di questo ampio progetto di respiro nternazionale, monitorato dalla Federazione Alzheimer Italia che, negli anni, si è radicato sul territorio del Pinerolese estendendosi in maniera così capillare da toccare le due Valli – Val Pellice e Val Chisone – Pinerolo e, da poco, anche la pianura con la città di Vigone.
‘Arte, cultura, invecchiamento attivo, comunità: non sono parole buttate a caso – afferma Lara Pezzano, assessora ai Servizi Sociali e alle Politiche Sanitarie del Comune di Pinerolo– bensì parole che pongono l’accento su come l’arte e la cultura possano divenire strumenti per sostenere una Comunità che invecchia ed una Comunità che ha bisogno del prezioso contributo dei suoi anziani anche di coloro che si trovano a vivere una condizione di demenza che si allarga a familiari e curacari. Per questo è fondamentale supportare progetti come questi! Quindi, non mi resta che fare un appello: partecipate, comprate l’arte, date una mano e aiutateci!’.
Portato avanti dalla Diaconia Valdese – Servizi Salute con il Servizio Innovazione e Sviluppo e il Rifugio Re Carlo Alberto, il progetto ha coinvolto la cittadinanza, istituzioni, esercenti, persone con demenza e loro curacari lavorando alla costruzione di una comunità amichevole e attenta attraverso formazioni sul territorio, azioni concrete ed eventi.
L’asta si pone come ulteriore momento di sensibilizzazione ma anche come occasione per una restituzione al territorio e una raccolta fondi che possa contribuire a sostenere i progetti in essere ma anche a stimolarne la nascita di nuovi.
L’evento è stato pensato per tutte e tutti: dipinti, foto, stampe, scultura, gioielli, accessori, ceramica. Manufatti ed opere per incontrare il favore ed il gusto di un ampio pubblico con un occhio di riguardo anche al portafoglio: si spazia dal piccolo pensiero al regalo più importante. Un’iniziativa che ha nuovamente coinvolto artiste ed artisti nonché artigiane ed artigiani che hanno donato alcune delle loro opere, protagoniste dell’ASTA che
VENERDI’ 29 NOVEMBRE 2024, si tiene nell’ampio salone Turati dell’HOTEL BARRAGE di Pinerolo (Stradale San Secondo, 100 – TO).
“Siamo felici di organizzare di nuovo un’asta – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese – Servizi Salute –; è stato fatto un gran lavoro per trovare le opere d’arte che verranno battute la sera del 29 novembre, ed ancora una volta il territorio ha risposto bene. Sono state tante, infatti, le risposte positive da parte degli artisti, locali e non solo. Come ogni iniziativa che organizziamo in questo ambito anche l’asta, oltre al valore intrinseco di raccolta fondi per i progetti “Comunità Amica delle Persone con Demenza”, ha valore di sensibilizzazione su un tema nel quale è fondamentale lavorare sul contesto, che spesso contribuisce ad appesantire il carico sulle spalle delle famiglie, ciò in termini di stigma, isolamento dalle persone di famiglia e dagli amici, solitudine’.
‘C’è un enorme problema culturale attorno alla demenza – prosegue Galetti – e questo contribuisce a farne un fenomeno tanto diffuso quanto sommerso. Le persone e le famiglie coinvolte sono molte più di quanto pensiamo e più sono isolate e peggio stanno, con tutte le conseguenze del caso, non ultime quelle economiche o relative alla perdita di giornate lavorative. È necessario aumentare gli interventi ed i servizi a loro favore ma è anche necessario lavorare sui contesti attorno alle persone ed alle famiglie’.
L’asta è organizzata con il supporto dell’Hotel Barrage, il prezioso contributo di Pontevecchio Acque Minerali, la sponsorizzazione dei Servizi Grafici Bricherasio, la partnership di En Plein Air, Associazione Culturale Arte Contemporanea, della Galleria d’Arte Losano Associazione Arte e Cultura, di Nodo Concept Space e la donazione di alcune opere a cura di Francesco Poli, storico e critico dell’arte.
L’evento benefico si articola in diversi momenti:
∙ Dalle 10 alle 19 – Esposizione delle opere all’asta presso l’Hotel Barrage (ingresso libero)
∙ Dalle 19 alle 20.30 – Vernissage con apericena a buffet (€15)*
∙ Dalle 20.30 – Asta di solidarietà*
*La modalità di partecipazione prevede Vernissage con Apericena + Asta Benefica (€15) oppure ingresso alla sola Asta Benefica (ingresso libero). Per entrambe le modalità è necessaria la prenotazione entro mercoledì 27 novembre, scrivendo a segreteriaservizisalute@diaconiavaldese.org o mandando whatsapp al 342 6767797.
Per organizzare al meglio l’iniziativa, le prenotazioni sono aperte fino al 27 novembre e, per ulteriori informazioni, è possibile chiamare il 360 1027561. Ricordiamo, anche, di chiamare e/o scrivere nel caso di disdetta.
Inoltre, è possibile consultare il catalogo digitale dell’asta sul sito servizisalute.diaconiavaldese.org, al seguente link:
Viste le molte adesioni, per motivi di tempi e di stampa, si è deciso di realizzare anche un fuori catalogo che è possibile consultare sempre allo stesso link, di cui sopra.
Molti gli artisti che hanno accettato l’invito della Rete Demenze del Pinerolese – Agù Giulia, Albert Alessandro, Baral Alessia, Baretta Michele, Bolley Eugenio, Boër Mattia, Camusso Leonora, Coco Cano, Capitani Gianpiero, Carena Giovanni, Costantino Dario, De Lorenzis Marta, Fiore – Galleria Lilium, Garis Elio, Gillo Silvia, Giusiano Davide con Agricola Molino, Lampis Marco, Lininger Renata, Morici Orlando, Negro Pierangelo, Paletto Paola, Parigi Alessandra, Petani Fabio, Podavini Fausto, Policarpo Santiago Alessio, Pons Sefora, Ramella Giorgio, Ricciardi Ugo, Rosino Chiara, Rosso Teresa, Rostan Marco, Salvatori Giuseppe, Sasso Elisa, Serafino Alice, Signori Lorena, Solazzi Monica, Storero Luca, Tallone Michelangelo, Toma Marcello, Tosco Massimo, Unia Sergio, Villa Sabina, Villaverde Elisa – e tanta la bellezza che consente di raccogliere fondi così da portare avanti eventi, attività, formazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di creare comunità sempre più amichevoli ed accoglienti per le persone con demenza e i loro familiari.
Maggiori informazioni su servizisalute.diaconiavaldese.org
FB – Servizio Innovazione Sviluppo | Servizi Salute – Diaconia Valdese
CHE COSA È IL PROGETTO COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA
Si basa su un protocollo messo a punto in Gran Bretagna dall’Alzheimer’s Society, pioniera dell’organizzazione di Dementia Friendly Community in Europa, che ha scelto la Federazione Alzheimer come interlocutore unico per l’Italia. In quest’ottica il Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli ha lavorato a Luserna San Giovanni e Torre Pellice costruendo un percorso di informazione e formazione rivolto a commercianti, banche, servizi, scuole, chiese enti e associazioni. Un percorso che, nell’aprile 2017, ha permesso alla Val Pellice di ottenere il riconoscimento ‘Dementia Friendly Community’ quale territorio ‘amichevole alle persone con demenza’. Un percorso che il Rifugio Re Carlo Alberto sta portando avanti, in qualità di consulente, anche sui Comuni di Pinerolo, Villar Perosa, San Salvario a Torino, che hanno deciso di impegnarsi nel cammino per aggiungersi alle città e paesi italiani che, secondo le azioni indicate dalla Federazione Alzheimer Italia, affrontano un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’Alzheimer, mettendo al centro la persona affetta da demenza, patologia che colpisce oltre un milione di persone in Italia. Strumento principe per far sì che ciò avvenga è la conoscenza della malattia, unico modo per ridurre il pregiudizio sociale e l’emarginazione dei malati e dei loro familiari.