il ‘Luogo Amico’ dove parlare, raccontarsi e ascoltarsi
Riprendono a settembre gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer presso l’Hotel Barrage di Pinerolo
Torre Pellice, settembre 2024 – Immancabile, come ogni anno, a settembre, riparte, il nuovo ciclo di incontri del Caffè Alzheimer di Pinerolo, progetto a cura del Servizio Innovazione e Sviluppo e del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, che dal 2012, accompagna caregiver, familiari e persone con demenza nel percorso della malattia.
Un ‘luogo amico’, dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l’Alzheimer grazie all’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver mentre operatrici ed operatori propongono attività alle persone con demenza. Il calendario, ricco di appuntamenti, si articola da settembre 2024 a luglio 2025 ospitando diverse figure professionali che consentono di toccare molteplici argomenti, spaziando dalla dimensione territoriale a quella nazionale e internazionale, dagli aspetti pratici e legali, alla dimensione affettiva, personale e psicologica toccando anche aspetti più evasivi.
‘Una delle novità di quest’anno – afferma Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese – è la collaborazione stretta con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa, attivo da qualche tempo, e con quello di Vigone, che inizia ad ottobre; ci saranno incontri condivisi, sia fra Pinerolo e Villar Perosa e sia fra i tre Caffè. Fondamentale per noi è anche il contributo dei familiari nella costruzione dei calendari, è un’evoluzione naturale del nostro approccio che vuole vedere sempre più accanto chi lavora professionalmente in ambito demenza e chi può portare un punto di vista dettato dall’esperienza diretta’.
Anche per questo nuovo ciclo di incontri, sede del Caffè Alzheimer è l’Hotel Barrage di Pinerolo (TO): spazi ampi, aperti, luminosi ed accoglienti, che offrono il miglior comfort per chi partecipa agli appuntamenti, in programma l’ultimo lunedì del mese, con orario 14.30 – 17. L’ingresso è libero e gratuito ma è preferibile prenotare tramite whatsapp scrivendo al numero 345 0872547.
‘È al Caffè Alzheimer – racconta Susanna Deplano, responsabile Centro Diurno del Rifugio Re Carlo Alberto – che riusciamo a prendere contatto con le famiglie nella fase iniziale della malattia, quando si iniziano a cercare informazioni e sostegno. Può diventare un’occasione concreta e importante per rompere un percorso di isolamento sociale che sovente si insinua con questo tipo di patologia. Il numero delle famiglie che frequentano il Caffè Alzheimer raggiunge spesso picchi molto alti (anche più di venti famigliari ad incontro) e questo ci dà la misura dell’importanza di questo servizio che si pone da anni come il primo anello di una catena, a favore delle persone con demenza, presenti sul territorio’.
‘I familiari – prosegue Deplano – si incontrano, si confrontano, si supportano e fanno circolare idee e proposte che sono linfa vitale per il buon proseguimento di un progetto che cerca il più possibile di tararsi sui bisogni reali delle famiglie. È in seno al Caffè Alzheimer che è nata l’idea di creare un gruppo di familiari di persone con demenza – Alzheimer: noi con voi – che si spera diventi un punto di riferimento sul nostro territorio’.
L’Arc en Ciel Café, Caffè Alzheimer, è attivo a Pinerolo dal 2012 ed è uno spazio informale dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano una volta al mese per trascorrere qualche ora insieme. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, viene concepito come un luogo sicuro nel quale si respira un’atmosfera rilassata e accogliente, nel quale i partecipanti possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto.
‘Come familiare e caregiver – afferma Carla Bonnet, familiare di una persona con demenza – partecipare agli appuntamenti del Caffè Alzheimer è un grande aiuto. Significa tanto, sotto molto punti di vista: è stimolo ma anche chiacchiere, nuove conoscenze, serenità e buona compagnia’.
Il programma si articola in 11 appuntamenti, da fine settembre 2024 a fine luglio 2025, con alcune particolarità che hanno origine proprio dalla partecipazione di familiari e caregiver nella costruzione dello stesso. Sono ben tre, infatti, i momenti che vedono una ulteriore apertura del Caffè Alzheimer: gli incontri congiunti con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa per l’uscita culturale gastronomica sul territorio, l’incontro con la sessuologa e l’incontro congiunto dei tre Caffè Alzheimer – Pinerolo, Villar Perosa e Vigone – con la partecipazione del direttore delle RSA della città di Kortrijk, in Belgio.
Si inizia LUNEDI’ 30 SETTEMBRE con l’intervento ‘Vita quotidiana con la persona con demenza: strategie per gestire e prevenire momenti difficili’ a cura di Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese.
Gli appuntamenti proseguono con la seguente programmazione:
LUNEDI’ 28 OTTOBRE – ‘Demenza territorio Pinerolese, un coro a più voci’, con Servizi Sociali CISS Pinerolo, associazioni ANAPACA e AMA, Diaconia Valdese con Rifugio Re Carlo Alberto e progetto IntegralMente
LUNEDI’ 25 NOVEMBRE – Uscita culturale gastronomica sul territorio in collaborazione con il Caffè Alzheimer di Villar Perosa
LUNEDI’ 16 DICEMBRE – Pranzo di Natale
LUNEDI’ 29 GENNAIO –‘Il linguaggio dell’intimità nella demenza; bisogni, cambiamenti, scenari’ a cura di Silvia Vettor, sessuologa ISRAA di Treviso (Incontro congiunto con Caffè Alzheimer di Villar Perosa)
LUNEDI’ 24 FEBBRAIO – ‘Le regole del dottor Bottura – 25 anni dopo’ con Renato Bottura, geriatra di Mantova
LUNEDI’ 31 MARZO – ‘Un approccio innovativo al lavoro con persone anziane e con demenza’ con Jan Goddaer, direttore delle RSA di Kortijk in Belgio (Incontro congiunto con Caffè Alzheimer Pinerolo, Villar Perosa e Vigone)
LUNEDI’ 28 APRILE – ‘Il ruolo della geriatria’ con Carla Scarafiotti, geriatra, ASL TO3
LUNEDI’ 26 MAGGIO – Abbi cura di te: l’importanza della qualità di vita per chi si prende cura di una persona con demenza’ con Elena Balocco, neuropsicologa della Diaconia Valdese
LUNEDI’ 30 GIUGNO – ‘Il ruolo della terapia occupazionale e dell’arteterapia’ con Stefania Favole e Antonella Chiavia
LUNEDI’ 21 LUGLIO – ‘Demenza e Movimento’ con Alberto Laplaca, chinesiologo.
Il Caffè Alzheimer di Pinerolo è un progetto sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) che vede la partnership del C.I.S.S. di Pinerolo, ASL TO3, Associazione ANAPACA di Pinerolo e la collaborazione dell’Hotel Barrage.
Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma del Caffè Alzheimer, servizisalute.diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto – località Musset, 1 a Luserna San Giovanni (TO) – al n. 0121 909070 scrivere via whatsapp al 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org.
Maggiori informazioni su servizisalute.diaconiavaldese.org e Fb – Rifugio Re Carlo Alberto | Servizio Innovazione e Sviluppo | Servizi Salute – Diaconia Valdese
COSA È IL CAFFE’ ALZHEIMER
Attivo a Pinerolo dal 2012 – si tiene in un locale pubblico: uno spazio informale e accogliente, dove le persone con demenza, le loro famiglie e le figure professionali si incontrano per trascorrere qualche ora insieme, socializzare, e parlare dei propri problemi, con la presenza di operatori esperti. Il Caffè Alzheimer rappresenta un’occasione concreta per affiancare la famiglia di una persona affetta da demenza in un percorso di rottura dell’isolamento sociale.
Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende cura, destinando loro uno spazio di confronto con altre famiglie e con la presenza di esperti di settore; offrire alle persone con demenza attività di socializzazione di intrattenimento ludico. Inoltre, il Caffè Alzheimer vuole essere il primo anello di una catena di servizi per la persona con demenza che include anche il servizio domiciliare, un Centro Diurno Alzheimer e un nucleo residenziale: il tutto gestito dal Rifugio Re Carlo Alberto e dal Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese.
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che si confrontano quotidianamente con la malattia (familiari, badanti, volontari del settore) con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità della cura. L’équipe del caffè, costituita da educatrice/ore – coordinatrice/ore, infermiera/e professionale, un operatore o operatrice OSS e da volontari e volontarie ANAPACA e AMA appositamente formate, propone alle persone con demenza attività ludiche, ricreative, alternate a varie attività: si canta, si balla al suono della fisarmonica e, sono anche previsti piccoli gruppi di pet therapy e sedute di geromotricità.