Apriti Museo!² è un progetto interdisciplinare, un libro, un corso di tras-formazione, uno spazio di confronto e crescita sul tema dell’accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. Il percorso ultradecennale proseguirà nel 2025-2026 con una serie di attività rivolte sia al pubblico sia alle figure professionali dei musei: una giornata a porte aperte con la presentazione del libro e la sperimentazione di visite e materiali del Museo valdese di Torre Pellice, sabato 22 novembre 2025; una presentazione online del libro, mercoledì 5 dicembre; una giornata di studi e di condivisione per e con i musei che hanno lavorato sul tema, tra punti critici e buone pratiche a Torre Pellice, sabato 28 febbraio 2026; la terza edizione del corso di tras-formazione per operatori e operatrici museali, nel livello base e avanzato,sempre a Torre Pellice dal 5 al 7 ottobre 2026; varie date in giro per l’Italia di presentazione del libro e workshop presso musei partner, nel corso del 2026.
La formazione e le attività sono pensate da educatrici museali, educatrici professionali specialiste in CAA, pedagogiste, membri di ISAAC Italy, persone con disabilità e loro familiari. Il progetto è curato da un gruppo di studio e promosso dalla Fondazione Centro Culturale Valdese con il proprio Museo, e dalla Diaconia Valdese con il proprio servizio di CAA del BUM Centro Autismo.
Maggiori dettagli e informazioni a il.barba@fondazionevaldese.org e su https://museovaldese.org/apriti-museo/ e https://servizisalute.diaconiavaldese.org/apriti-museo/






