IntegralMente – Cena solidale a La Bergera

6 Nov 2025

Venerdì 28 novembre è in programma la cena solidale a favore del Progetto IntegralMente presso il Ristorante La Bergera di Bagnolo Piemonte

Venerdì 28 novembre, riflettori puntati sul progetto IntegralMente con la cena solidale (ore 20) organizzata presso il ristorante La Bergera di Bagnolo Piemonte (CN).

A grande richiesta, dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, torna l’iniziativa per raccogliere fondi a favore di IntegralMente, il progetto rivolto a persone con demenza e Parkinson, portato avanti dal Servizio Innovazione Sviluppo dell’Area Servizi Salute della Diaconia Valdese, in collaborazione con ASL TO3 e C.I.S.S. Pinerolese. Il tutto grazie al prezioso contributo del Ristorante La Bergera.

Una cena per stare insieme e fare del bene

Perché nuovamente una cena solidale?
Per l’importanza che il momento stesso assume: favorire la convivialità tra utenti, familiari e caregiver del progetto, ma anche tra tutti coloro che desiderano trascorrere una serata in allegria, gustando dell’ottimo cibo, ascoltando buona musica e facendo beneficenza.

Ad accompagnare la serata, la musica del dj Steve, che intratterrà i commensali durante e dopo la cena.

La cena ha anche un duplice intento: sensibilizzare su una tematica sociale importante e attuale e far conoscere il lavoro capillare del progetto IntegralMente sul territorio.
Se poi il momento conviviale diventa anche un’occasione per raccogliere fondi a sostegno del progetto, l’iniziativa non può che essere vincente.


Il contributo del Ristorante La Bergera

A rendere possibile la cena solidale è Paolo Martina, titolare del Ristorante La Bergera (via Bergera 93, Bagnolo Piemonte), che apre nuovamente le porte del suo locale – affacciato sulle colline ai piedi del Monviso – mettendo a disposizione il suo lavoro e la sua competenza per creare un menu sfizioso, in grado di deliziare i palati dei presenti.

“L’idea nata lo scorso anno da Stefano Zoppi, amico e operatore della Diaconia Valdese – afferma Martina – è stata vincente. Perché non ripeterla anche nel 2025?
Poter mettere a disposizione il nostro locale e le nostre competenze per una causa nobile come questa mi permette di contribuire a creare una comunità virtuosa. Ognuno di noi è una piccola goccia in mezzo al mare, ma tante gocce possono fare la differenza.”


Una serata unica grazie a volontari e volontarie

Comun denominatore della cena è la voglia di esserci e di contribuire, ognuno con i propri mezzi, a rendere l’evento speciale e solidale. Anche quest’anno, valore aggiunto della serata sono i camerieri “per una notte”: amiche e amici, operatori e beneficiari del progetto che si improvvisano camerieri e cameriere “tuttofare”.

Per destinare il maggior numero possibile di fondi al progetto, infatti, a servire ai tavoli non personale professionista, ma volontari e volontarie armati di entusiasmo e buona volontà.

“IntegralMente – spiega Marcello Galetti, responsabile del Servizio Innovazione Sviluppo della Diaconia Valdese – è un progetto di territorio. Iniziative come questa, nate da chi vi lavora direttamente, sono occasioni per creare nuove reti, rafforzare i legami con la comunità e parlare di demenza e Parkinson, malattie ancora fortemente stigmatizzate. La vita non finisce con la diagnosi: occorre promuovere una cultura diversa, che non neghi le difficoltà ma valorizzi la persona, che resta tale e non diventa la sua patologia. Momenti come questi – conclude Galetti – dimostrano che insieme si può e si deve creare un nuovo paradigma.”


Informazioni pratiche

Il costo della serata è di 25€ per gli adulti (menu con tre antipasti, primo, dolce, caffè, vino e acqua inclusi) e di 10€ per il Menu Bimbi (4–10 anni).
Cena gratuita per i bambini sotto i 3 anni.

Prenotazione obbligatoria entro la mattina di mercoledì 26 novembre, scrivendo via WhatsApp al 345 3056414 o al 348 2985192.

Pagamento anticipato tramite Satispay (QR code disponibile sul sito dvv.diaconiavaldese.org, sezione News) oppure in contanti presso la segreteria della Diaconia Valdese – Servizi Salute, in via Angrogna 20 a Torre Pellice (previo appuntamento al 342 6767797).

Ultime novità

Apriti Museo!² – Nuovo calendario 25/26

Apriti Museo!² – Nuovo calendario 25/26

Apriti Museo!² è un progetto interdisciplinare, un libro, un corso di tras-formazione, uno spazio di confronto e crescita sul tema dell'accessibilità comunicativa per i patrimoni culturali. Il percorso ultradecennale proseguirà nel 2025-2026 con una serie di...

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

Turismo S.M.A.R.T.²: più Accessibile, più Accogliente. 

La proposta “Turismo S.M.A.R.T.² - più accessibile, più accogliente” offre un percorso formativo articolato in diversi approcci per avvicinarsi al tema dell’accessibilità nel lavoro turistico.  Il percorso si sviluppa in due modalità:  1. Pratiche di...

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

Da qualche anno la ricorrenza mondiale in cui si organizzano iniziative sul tema della demenza è stata trasformata da una giornata, il 21 settembre, all’intero mese di settembre stesso. In tutto il mondo fioriscono le iniziative per sensibilizzare su questo tema,...

CHE CINE! …alle Diaconesse

CHE CINE! …alle Diaconesse

La nuova rassegna cinematografica all’interno del salone della Casa delle Diaconesse di Torre Pellice Torre Pellice – ottobre 2025. La Casa Valdese delle Diaconesse (viale Gilly 7) di Torre Pellice (TO) propone un calendario di proiezioni cinematografiche per animare...

CHI È STATO IL PRIMO UOMO SULLA LUNA?

CHI È STATO IL PRIMO UOMO SULLA LUNA?

VALUTAZIONE MEMORIA 2025/2026 Se hai più di 55 anni e non lo ricordi, puoi approfondire con il nuovo ciclo di appuntamenti dedicati alla Valutazione della Memoria in programma sul territorio del Pinerolese La Rete Demenze del Pinerolese di cui fanno parte...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Skip to content