Torre Pellice, gennaio 2025 – Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di candidatura e selezione per i progetti di Servizio Civile Universale – (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/12/bando-ordinario-2024/). Sono oltre sessantamila le posizioni aperte in tutta Italia per persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni che non abbiano già svolto il servizio civile, domiciliate in Italia o con cittadinanza dei paesi dell’Unione Europea. I progetti che, come di consueto, permettono di spaziare in numerosi ambiti di intervento, prevalentemente in ambito sociale ed educativo, hanno durata di 12 mesi e prevedono un rimborso forfettario di poco più di 500 € mensili.
Quest’anno la Diaconia Valdese propone 70 posizioni, contando tra esse anche quelle dei molti enti di accoglienza che si appoggiano al suo ufficio volontariato per la progettazione e la gestione amministrativa del servizio civile. Tra essi, in ordine sparso, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, il Centro Diaconale La Noce, la cooperativa “La Riforma”, la rivista Confronti, il Consorzio Intercomunale Dei Servizi Sociali di Pinerolo, l’Asilo Valdese di Luserna San Giovanni, il centro ecumenico Agape, Radio Beckwith Evangelica, il Centro Culturale Valdese. Le sedi sono quelle “storiche” nelle valli valdesi, a Torino, Milano, Firenze, Roma, Palermo e Vittoria, alle quali, quest’anno, si aggiungono posizioni a Ventimiglia, Genova, Bologna, Napoli e Scicli. Segnale chiaro di quanto questi servizi credano fermamente nell’istituto del servizio civile che, figlio dell’obiezione di coscienza, accompagna oggi moltissimi/e giovani in percorsi di crescita, formazione e coscienza sull’importanza di spendersi per il prossimo.
Diverse le posizioni aperte anche all’interno dell’area Servizi Salute della Diaconia Valdese – servizisalute.diaconiavaldese.org – con l’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone (casa di riposo per persone anziane, autosufficienti e non), la Casa delle Diaconesse di Torre Pellice (residenza assistenziale per persone anziane autosufficienti e parzialmente non autosufficienti), il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni ( struttura residenziale specializzata nell’accoglienza di persone con Alzheimer e altre Demenze), l’Uliveto di Luserna San Giovanni (residenza assistenziale flessibile per persone con disabilità fisica e con deficit intellettivi e cognitivi; persone con disturbi del comportamento e limitazioni dello sviluppo cognitivo e della sfera emozionale; persone con disturbi pervasivi dello sviluppo e con autismo), Il Gignoro di Firenze (struttura specializzata nell’accoglienza di persone anziane non autosufficienti con disabilità cognitiva o funzionale), il BUM – Centro Autismo con le due sedi di Pinerolo e Grugliasco e il Servizio Adulti e Territorio che lavora sul territorio del Pinerolese ed è rivolto a persone portatrici di problematiche multifattoriali.
Ci si può candidare fino al 18 febbraio 2025, entro le ore 14, collegandosi alla piattaforma on-line “DOL” del Dipartimento (domandaonline.serviziocivile.it), scegliere il progetto e la sede in cui prestare servizio e completare tutti i campi richieste con le informazioni del proprio curriculum vitae. Alcune settimane dopo la chiusura del bando si tengono le selezioni che danno accesso alle graduatorie e quindi, in caso di esito positivo, all’inizio del servizio, orientativamente tra fine maggio e fine giugno 2025.
Sulla pagina del Servizio Civile della Diaconia Valdese (diaconiavaldese.org/csd/pagine/servizio-civile.php) è possibile trovare tutte le informazioni e le indicazioni per inviare la propria candidatura. È inoltre aperto uno sportello sia in presenza sia virtuale per coloro che hanno bisogno di un aiuto nella compilazione della domanda: basta fissare un appuntamento scrivendo a serviziocivile@diaconiavaldese.org o chiamando i contatti che si trovano sulla pagina del sito di cui sopra.