Abilità sociali nei bambini e nei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo

15 Gen 2020

Il BUM – Centro Autismo di Pinerolo propone la formazione a cura di Cesarina Xaiz e Ljanka Dal Col,venerdì 21 e sabato 22 febbraio, presso l’Hotel Barrage di Pinerolo

Torre Pellice, 15 gennaio 2020 – Il BUM – Centro Autismo di Pinerolo, servizio del Coordinamento Opere Valli della Diaconia Valdese, organizza venerdì’21 e sabato 22 febbraio 2020, presso l’Hotel Barrage di Pinerolo, la formazione dal titolo ‘Abilità sociali nei bambini e nei ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disturbi pervasivi dello sviluppo‘.

Il percorso di formazione, a numero chiuso, è tenuto daCesarina Xaiz (psicomotricista e terapista della famiglia) e Ljanka Dal Col (PhD psicologa e psicotarapeuta) ed è dedicato a educatori, insegnanti, assistenti all’integrazione e operatori di settore. La formazione, organizzata in collaborazione con l’ASL TO3  S.C. Formazione, Qualità e Gestione del Rischio Clinico delle Attività Sanitarie, è un evento formativo Regionale Accreditato ECM Regione Piemonte, che conferisce 20 crediti formativi.

I bambini con caratteristiche dello spettro autistico hanno difficoltà nelle aree di comunicazione e linguaggio e dell’interazione sociale. Le difficoltà aumentano se si considera lo scambio e l’interazione coni coetanei. ‘Scopo del corso – raccontano le docenti del corso, Cesarina Xaiz e Ljanka Dal Col – è di suggerire idee concrete che favoriscano, trovando e ideando giochi e attività specifiche, lo sviluppo di abilità comunicative e sociali in bambini e ragazzi autistici e con altri disturbi pervasivi dello sviluppo’. Per questo, vengono fornite informazioni, strategie ed esempi concreti per fare una valutazione in quest’ambito e per avviare un programma di lavoro concreto nei centri educativi, a scuola e a casa.

Due le modalità per iscriversi e partecipare:
1 – Professionisti ASL TO3 e altre aziende sanitarie regionali ed extraregionalidevono collegarsi al sito www.formazionesanitapiemonte.it ed iscriversi attraverso l’apposita piattaforma. Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Formazione dell’ASL TO3 scrivendo a segreteria.formazione@aslto3.piemonte.it oppure telefonare al n. 0121 235244/5245 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

N.B. Per i dipendenti ASL TO3 – Il pagamento della quota di iscrizione è a carico dell’ASL TO3 (previo accertamento della presenza ad almeno il 90% del monte ore previsto da programma e superamento della verifica finale). Non sono rimborsati i costi di trasporto, pasti e ogni altro tipo di spesa.

2 – Operatori di settore, educatori, insegnanti e assistenti all’integrazione devono telefonare alla segreteria del BUM – Centro Autismo al n. 0121 953180 o al 338 7370687 o scrivere a segreteriabum@diaconiavaldese.org.

Per la registrazione definitiva farà fede copia del bonifico (relativi dati per il pagamento sono lasciati al momento dell’iscrizione)che deve essere inviata entro due giorni dall’iscrizione. Coloro che necessitano di fattura, devono richiederla al momento dell’iscrizione.

Il corso, oltre a conferire 20 crediti formativi ECM, rilascia attestato di partecipazione, che sarà consegnato a fine giornata.

La formazione, che ha sede presso l’Hotel Barrage di Pinerolo (stradale San Secondo, 100), ha il costo di €150 + IVA, comprensivi dei due coffee break.

Inoltre, per chi lo desidera, è prevista la possibilità di consumare il pranzo all’interno dell’Hotel al costo di €10 e di poter pernottare presso lo stesso Hotel Barrage con una tariffa agevolata. Mentre il pasto è possibile prenotarlo direttamente al momento dell’iscrizione alla segreteria del BUM, o via mail, sempre alla segreteria del Centro Autismo, il pernottamento dell’Hotel ed eventuale pasto serale è necessario prenotarlo direttamente all’Hotel Barrage, telefonando al n. 0121 040500.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il BUM Centro Autismo(0121 953180 – 338 7370687) o consultare il sito, www.xsone.org o la pagina Fb – BUM Centro Autismo e XSONE.

BUM – CENTRO AUTISMO
VIA BOGLIETTE, 20
10064 PINEROLO  (TO)
TEL. 0121 953180 |CELL. 338 7370687
segreteriabum@diaconiavaldese.orgwww.xsone.org | cov.diaconiavaldese.org

Ultime novità

YELLOW, uno spettacolo a sostegno del PPFF

YELLOW, uno spettacolo a sostegno del PPFF

Venerdì 25 ottobre è in scena al Teatro Incontro di Pinerolo lo spettacolo Yellow a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico. Torre Pellice, ottobre 2024 - Il Progetto Protezione Famiglie Fragili in ambito oncologico (PPFF) torna sul...

Caffè Alzheimer Villar Perosa

Caffè Alzheimer Villar Perosa

Riprendono gli appuntamenti all’interno del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza con una nuova sede e nuovo calendario per Un Caffè SempliceMente Riprendono, con l’autunno, gli attesi appuntamenti con il Caffè Alzheimer (Un Caffè SempliceMente) di Villar...

Parki Golf 2024

Parki Golf 2024

Sabato 19 ottobre, presso il Golf Club di Riva di Pinerolo va in campo il nuovo progetto che vede il connubio tra la pratica del golf e le persone con Parkinson   Torre Pellice, ottobre 2024 – Sabato 19 ottobre, alle 10, presso i campi da Golf di Riva di Pinerolo...

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE ANZIANE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE ANZIANE

“Non trascurare i discorsi dei vecchi, perché anch'essi hanno imparato dai loro padri” (Sir 8,9) Il 1° ottobre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone Anziane, istituita nel 1990 dalle Nazioni Unite, il cui obiettivo è quello di ricordare alla cittadinanza...

Giornata Mondiale Alzheimer

Giornata Mondiale Alzheimer

Il 21 settembre si celebra nel mondo la Giornata Mondiale Alzheimer, recentemente trasformata in Mese Mondiale dell’Alzheimer (settembre), periodo nel quale in tutto il mondo fioriscono le iniziative per sensibilizzare su questo tema, che in Italia è tanto diffuso...

CAFFE’ ALZHEIMER PINEROLO 

CAFFE’ ALZHEIMER PINEROLO 

il ‘Luogo Amico’ dove parlare, raccontarsi e ascoltarsi  Riprendono a settembre gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer presso l’Hotel Barrage di Pinerolo   Torre Pellice, settembre 2024 – Immancabile, come ogni anno, a settembre, riparte, il...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Skip to content