Venerdì 30 settembre Villa Olanda apre le sue porte per presentare gli enti e le attività che la abitano
Luserna S.G., settembre 2022 – Venerdì 30 settembre dalle ore 17 a Villa Olanda (Via Fuhrmann 23, Luserna S.G – TO) è previsto un evento pubblico, organizzato dal servizio Giovani e Territorio in collaborazione con Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, per far conoscere al territorio le realtà ed i progetti che vivacizzano quotidianamente questo luogo ricco di storia.
A partire dal 2014 Villa Olanda e il suo parco secolare sono diventati sede del servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli e dal 2017 dell’omonimo Ostello. Durante questi anni la villa patronale è stata sede di progetti multiformi e variegati, in rete con enti pubblici, amministrazioni locali, scuole, agenzie formative, chiese, associazioni, oltre che con gli altri servizi della Diaconia Valdese, quali l’ufficio Volontariato e Mobilità giovanili, Servizi Inclusione e Casa del Lavoro, e con RBE Radio Beckwith Evangelica, Vibes Video Beckwith, il GAL Escartons e Valli Valdesi e da alcuni anni anche il Ristorante Self Service Cose Buone.
L’iniziativa di venerdì 30 settembre prevede un pomeriggio ed una serata all’insegna della condivisione e della conoscenza reciproca, articolata in diversi momenti.
Dalle 17 nel parco della Villa si trovano degli info point relativi ai progetti proposti dai vari servizi ed in contemporanea è allestita una zona con giochi ‘da fiera’ a libera fruizione per l’intera durata dell’evento. Si inizia alle 17.30 con le letture ad alta voce
a cura di Belén e Ilaria della Biblioteca Comunale di Luserna S.G. e torneo di calciobalilla. Dalle 17.30 alle 19 segue il laboratorio di espressioni artistiche con ‘Danza di cuore’ a cura di Paula Fraschia e alcuni musicisti rifugiati: un’ora di ballo e teatro, incorporando varie culture, storie di migrazione ed emozioni che uniscono le persone e vanno oltre la nazionalità, razza, religione, genere, classe.
Parallelamente al laboratorio di espressioni artistiche, sono previsti due tour della Villa (il 1° alle 17.30 e il 2° alle 18), dal titolo “La storia di Villa Olanda” a cura dell’animatrice e guida Bianca Chiappino.
Dalle 18.30 alle 19, i piccoli possono divertirsi sulle note della Baby Dance.
Alle 19.15, anticipa il momento conviviale il discorso di benvenuto a cura di Davide Paschetto, responsabile del Servizio Giovani e Territorio ed Elisa Taccia, Coordinatrice progetti di accoglienza della Val Pellice – Servizi Inclusione della Diaconia Valdese.
Alle 19.30, presso il Ristorante self service Cose Buone, è in programma un aperitivo pakistano a buffet con accompagnamento musicale a cura del contrabbassista Antonio Raspanti; si conclude alle20.30 con la serata musicale insieme al gruppo Sewankan afro che anima la serata con il madeng, musica afro antica dove i cori nuovi e i cori antichi si incontrano, generando vibrazioni positive.
Le attività sono gratuite e non è necessaria la prenotazione mentre l’aperitivo è a pagamento e da prenotare direttamente da Cose Buone al 334 619 8263.
L’evento è realizzato anche grazie al contributo del Progetto SAI (Sistema Accoglienza integrazione) di Torre Pellice che da anni accoglie richiedenti asilo e rifugiati in Val Pellice e svolge attività di inclusione ed integrazione sul territorio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il 366 6854881, scrivere a bchiappino@diaconiavaldese.org e rimanere aggiornati, visitando le pagine social del servizio ( FB Diaconia Valdese – Giovani e Territorio , IG @get_diaconiavaldese , Telegram @giovanieterritorio)