Il Polo Multifunzionale del Comune di Luserna ospita due conferenze organizzate dall’Associazione Amici del Collegio Valdese di Torre Pellice
Luserna S. G., ottobre 2022 – Venerdì 28 ottobre è in programma il primo di due incontri organizzati dall’Associazione Amici del Collegio Valdese in collaborazione con il Polo Multifunzionale Biblio Agorà, appena inaugurato, gestito dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli insieme al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro – Società Cooperativa.
Le due conferenze si inseriscono nell’ambito del progetto ‘Le valli valdesi: uno scrigno di biodiversità’ a cura dell’Associazione Amici del Collegio Valdese, finanziato dall’Otto Per Mille della Chiesa Valdese, il cui obiettivo è promuovere interventi di fruizione e salvaguardia della biodiversità naturalistica e culturale delle valli, affidandosi alla naturalista e guida escursionistica ambientale Emanuela Durand.
Quattro in tutto sono gli eventi che compongono il calendario del progetto: un primo ciclo di eventi di sensibilizzazione dedicati al mondo vegetale è stato organizzato la scorsa estate presso il Polo Culturale ‘Levi Scroppo’ di Torre Pellice, svolti in collaborazione con il Comune di Torre Pellice, sulle tematiche ‘Api e biodiversità’ e ‘I Grandi Alberi’.
Si parte ora con gli ultimi due incontri, ai quali si aggiunge un laboratorio per i più piccoli:
Venerdì 28 ottobre alle ore 20.45 la conferenza dal titolo ‘L’orologio delle piante’ durante la quale Emanuela Durand ci racconta come si preparano gli alberi ad affrontare la stagione fredda e che cosa si nasconde dietro all’infinita bellezza dei colori autunnali, che tanto ha ispirato poeti e artisti.
Segue al primo intervento, sabato 29 ottobre alle ore 14.30, l’attività laboratoriale ‘Cacciatori di alberi’, rivolta a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni per scoprire, attraverso giochi e sorprese, le caratteristiche nascoste degli alberi. L’attività si svolge presso i giardini pubblici di Via Ribet e in caso di mal tempo nella Sala Congressuale della Biblio Agorà di Via Ribet 7.
I posti sono limitati quindi è necessario prenotare al 346 8128622 entro il 28 ottobre p.v.
Infine, venerdì 18 novembre alle ore 20.45 si chiudono gli appuntamenti autunnali con l’incontro ‘Noi e le erbe’, un’occasione unica per conoscere le numerose specie botaniche dai poteri curativi che abitano la Val Pellice.
Per maggiori informazioni, si invita a seguire la pagina Facebook ‘Biblioteca Comunale di Luserna’, il profilo Instagram biblioteca_lsg e/o di contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.