Riparte da Torre Pellice – venerdì 10 novembre – l’appuntamento con le serate di Invecchiamento Attivo
Torre Pellice, ottobre 2023 – Riprendono sul territorio del Pinerolese gli appuntamenti legati alla tematica dell’Invecchiamento Attivo proposti ed organizzati dalla Rete Demenze del Pinerolese, composta dal Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli, l’ASL TO3, il C.I.S.S di Pinerolo (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali), l’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca e l’AMA (Associazione Mutuo Aiuto).
Primo incontro, venerdì 10 novembre alle 20.45, presso la Galleria Filippo Scroppo, in via Roberto d’Azeglio n. 10, a Torre Pellice (TO). Ad introdurre la serata, portando i saluti istituzionali è Maurizia Allisio, Assessora alla Cultura di Torre Pellice, Comune che, insieme agli altri otto della Val Pellice, ha aderito al Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice. Intervengono Carla Scarafiotti, Geriatra Presidente UVG Pinerolese dell’ASL TO3, Federica Gallo, Psicologa, Psicoterapeuta dell’ASL TO3, Katia Castellano, Responsabile Area Anziani del CISS di Pinerolo e Marcello Galetti, Responsabile Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese Valli. L’iniziativa è anche occasione per presentare le Giornate di Valutazione della Memoria che, per il quarto anno consecutivo, sono programmate sui Comuni del Pinerolese (Val Pellice, Val Chisone e Germanasca, Pinerolo, Val Noce e pianura).
Al termine è previsto un piccolo rinfresco a cura degli ospiti del Rifugio Re Carlo Alberto, struttura specializzata in Alzheimer e altre demenze, sita sulla collina di Luserna San Giovanni (TO) e appartenente alla Diaconia Valdese Valli.
Le serate di Invecchiamento Attivo sono appuntamenti itineranti che hanno già toccato numerose cittadine della zona e che cercano di porre l’attenzione sul fatto che “Ad invecchiare bene, si inizia da giovani”.
Agli esperti presenti in sala (geriatri, neuropsicologi, assistenti sociali, educatori…), il compito di parlare di invecchiamento, passando da informazioni generali per arrivare ad illustrare servizi, eventi ed iniziative legate all’ambito anziani e deterioramento cognitivo. Le serate di Invecchiamento Attivo vogliono, infatti, sensibilizzare i cittadini che vivono sul distretto Pinerolese dell’ASL TO3 offrendo una panoramica di ciò che è presente sul proprio territorio.
Per maggiori informazioni: www.xsone.org