Il Caffè Alzheimer è un “Luogo Amico”, dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l’Alzheimer grazie all’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver e di operatrici professionali che propongono parallelamente attività alle persone con demenza. Attivo a Pinerolo e Villar Perosa.

L’ingresso è libero e gratuito ma è preferibile prenotare (Pinerolo 345 0872547 | Villar Perosa e Val Pellice 335 6137256).

A CHI SI RIVOLGE?

A tutte/i coloro che si confrontano quotidianamente con la malattia (familiari, assistenti familiari, volontari del settore) con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per migliorare la qualità della cura.

ÉQUIPE

L’équipe del Caffè costituita da educatrice/coordinatrice, un’infermiera professionale, un operatore OSS e da volontari ANAPACA e AMA appositamente formati, propone alle persone con demenza attività ludiche, ricreative, alternate a varie attività: si canta, si balla al suono della fisarmonica e, sono anche previsti piccoli gruppi di pet therapy e sedute di geromotricità.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Gli obiettivi specifici sono quelli di alleggerire il carico emotivo e gestionale dei familiari o di chi se ne prende cura, destinando loro uno spazio di confronto con altre famiglie e con la presenza di esperti di settore; offrire alle persone con demenza attività di socializzazione di intrattenimento ludico. Inoltre, il Caffè Alzheimer vuole essere il primo anello d’una catena di servizi per la persona con demenza che include anche il servizio domiciliare, un Centro Diurno Alzheimer e un nucleo residenziale.

PINEROLO

Arc en Ciel Café

CHI?

Servizio Innovazione e Sviluppo insieme al Centro Diurno del Rifugio Re Carlo Alberto in collaborazione con CISS ( Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali) di Pinerolo, ASL TO3 e Associazione Anapaca

DOVE?

Hotel Barrage (stradale San Secondo 100 a Pinerolo): una realtà dinamica, eclettica e con un’impronta volta alla collaborazione e alla creazione di rete, nonché partner del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza.

QUANDO?

Si svolge un lunedì al mese con orario 14.30 – 17.

CHI LO FINANZIA?

Il progetto è sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).

Famiglie coinvolte dal 2013

VILLAR PEROSA

Un Caffè SempliceMente

CHI?

Comune di Villar Perosa all’interno della Comunità Amica delle Persone con Demenza con la consulenza del Servizio Innovazione e Sviluppo e del Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese, C.I.S.S. di Pinerolo, ASL TO3, Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca e Associazione ANAPACA.

DOVE?

Foresteria Valdese, via Assietta 4 a Villar Perosa

QUANDO?

Si svolge un mercoledì al mese con orario 15 – 17.

CHI LO FINANZIA?

Il Comune di Villar Perosa.

Famiglie coinvolte dal 2020

VAL PELLICE

Caffè ValpelliceMente

CHI?

I comuni di Angrogna, Bibiana, Bricherasio, Bobbio Pellice, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà, Villar Pellice e Torre Pellice all’interno della Comunità Amica delle Persone con Demenza Val Pellice con la consulenza/supporto del Servizio Innovazione e Sviluppo della Diaconia Valdese, CISS Pinerolese, ASL TO3, Unione Montana dei Comuni del Pinerolese e l’Associazione ANAPACA

DOVE?

Civica Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo e Biblioteca “Carlo Levi” -Via Roberto D’Azeglio 10 a Torre Pellice

QUANDO?

Un mercoledì al mese con orario 14.30 – 17.

CHI LO FINANZIA?

I 9 Comuni della Val Pellice e l’Unione Montana del Pinerolese

Iniziative

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

MESE MONDIALE ALZHEIMER 2025

Da qualche anno la ricorrenza mondiale in cui si organizzano iniziative sul tema della demenza è stata trasformata da una giornata, il 21 settembre, all’intero mese di settembre stesso. In tutto il mondo fioriscono le iniziative per sensibilizzare su questo tema,...

CAFFE’ ALZHEIMER VAL PELLICE 

CAFFE’ ALZHEIMER VAL PELLICE 

Parte il 1° ottobre il nuovo Caffè Alzheimer in Val Pellice.  Appuntamento, ogni primo mercoledì del mese,  presso la Galleria F. Scroppo di Torre Pellice Torre Pellice, settembre 2025 – Dal 1° ottobre, anche la Val Pellice ha il suo Caffè  Alzheimer. È stato...

CAFFE’ ALZHEIMER PINEROLO

CAFFE’ ALZHEIMER PINEROLO

Si riparte a settembre, ogni ultimo lunedì del mese, con gli appuntamenti del Caffè Alzheimer presso l’Hotel Barrage di Pinerolo Torre Pellice, settembre 2025 – È diventato un appuntamento fisso per la popolazione di Pinerolo, e non solo, quello con il Caffè Alzheimer...

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Sostieni il Servizio Innovazione Sviluppo

IL TUO TEMPO

Puoi fare volontariato per il Servizio Innovazione e Sviluppo; scopri come qui.

IL TUO 8 X MILLE

Alcuni dei progetti realizzati nelle strutture della Diaconia (ad esempio l’animazione di struttura) sono finanziati dai fondi 8×1000. Non ti costa nulla, devi solo firmare, al fondo della tua dichiarazione dei redditi, il riquadro “Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi”.

IL TUO 5 X MILLE

Altri progetti che si svolgono in struttura sono invece finanziati dal 5×1000. Sempre nella dichiarazione dei redditi, inserisci nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il Codice Fiscale di Diaconia Valdese: 94528220018.

SE SEI UN’AZIENDA

La tua azienda può sostenere un evento, un’attività, un progetto. Lo può fare attraverso una sponsorizzazione finanziaria, mettendo a disposizione tecnologie o competenze professionali oppure beni materiali, servizi, risorse umane o tecniche.

LA TUA DONAZIONE

Ogni aiuto è prezioso. Se hai piacere di fare una donazione al Servizio Innovazione Sviluppo puoi scegliere una di queste modalità:
  • Bonifico bancario: IBAN IT60F0306909606100000113402
  • Assegni: in sede
  • Erogazioni Liberali: in sede

Ricordati di comunicarci sempre il tuo nome, cognome, indirizzo fisico e mail. A noi fa piacere informarti su come utilizziamo il tuo dono.

DONARE OGGI è ANCORA Più VANTAGGIOSO

Tutte le erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Non dimenticare di conservare, a seconda della modalità di donazione, la ricevuta di versamento. Potrai portarla al tuo fiscalista in sede di dichiarazione dei redditi e ottenere vantaggi fiscali.

Skip to content