BUM

CENTRO AUTISMO

Via Bogliette 20, PINEROLO (TO)
Parco Le Serre – Via Tiziano Lanza 31, GRUGLIASCO (TO)

BUM

CENTRO AUTISMO

Via Bogliette 20, PINEROLO (TO)
Parco Le Serre – Via Tiziano Lanza 31, GRUGLIASCO (TO)

La persona al centro, l'équipe al fianco

Il BUM Centro Autismo è un servizio della Diaconia Valdese che offre percorsi educativi e di sostegno alla crescita per bambine, bambini e adolescenti autistici e per le loro famiglie. Opera per promuovere una società aperta alla convivenza delle differenze offrendo formazione, sensibilizzazione e attivando progetti di comunità. È nato nel 2013 da una coprogettazione con gli Enti del territorio e offre progetti individualizzati rivolti a minori in regime di convenzione con l’ASL TO3 e Servizi Sociali e in forma privata.

È attivo su tre Distretti dell’ASL TO3: Distretto del Pinerolese, Distretto Area Metropolitana Sud e Distretto Area Metropolitana Centro.
Attraverso un’équipe multiprofessionale attiva interventi educativo riabilitativi nei principali contesti di vita dei bambini e dei ragazzi e negli spazi delle sue due sedi fisiche: a Pinerolo e a Grugliasco. I progetti attivati presso il Centro sono progetti in rete, studiati al fine di offrire una presa in carico delle bambine e dei bambini il più possibile globale.

Offre percorsi formativi per Scuole, operatori e operatrici di settore, realtà commerciali, culturali, sportive e di tempo libero.
Amplia e diversifica costantemente le propria offerta progettando con Enti del territorio, Associazioni di famigliari, Fondazioni per contribuire a migliorare la qualità di vita dei bambini e dei ragazzi e delle loro famiglie e si impegna per la creazione di una comunità sensibile e attenta alle esigenze di tutte e di tutti.

Per cosa
ci impegnIamo

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi

Permettere ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze di crescere autodeterminandosi e acquisendo abilità, competenze, autonomie e benessere
ATTRAVERSO
Percorsi educative e progetti individualizzati costruiti su bisogni e sulle caratteristiche di ciascuno e ciascuna.

Famiglia

Supportare le famiglie per costruire insieme percorsi di sostegno alla crescita e allo sviluppo
ATTRAVERSO
Coinvolgimento attivo delle famiglie, parent-training, parent coaching, incontri di gruppo, sostegno psicologico, gruppi siblings.

Svago e tempo libero

Progettare e offrire esperienze che permettano ai bambini e alle bambine occasioni di svago, socializzazione e benessere
ATTRAVERSO
Sensibilizzazione, formazione, adattamento dei contesti di vita.

Comunità

Contribuire alla costruzione di una comunità sensibile e informata che sappia accogliere e che promuova la convivenza delle differenze
ATTRAVERSO
Progettazione con Enti, Associazioni e Fondazioni

Cosa offriamo

Valutazione funzionale

La valutazione funzionale viene strutturata sulla base delle specifiche caratteristiche e dell’età del/la bambino/a o ragazzo/a utilizzando test e strumenti adatti a tali caratteristiche (Pep 3, TTAP, Scale Vineland, VB-Mapp,…)
Serve a comprendere le abilità, le risorse, gli stili di apprendimento e le motivazioni peculiari del/la singolo/a bambino/a, si focalizza sul cercare di rilevare le caratteristiche della persona, accertando le sue abilità effettive e potenziali in molte aree, fra cui quelle essenziali per un funzionamento autonomo nei vari contesti di vita.
Analizza e descrive punti di forza, elementi di debolezza, capacità emergenti e da sostenere, valori e preferenze. E’ fondamentale per sviluppare e successivamente monitorare il progetto di intervento psicoeducativo individualizzato.

Interventi psicoeducativi

L’intervento psicoeducativo mette in relazione tutta la rete di riferimento per il minore e propone strategie e strumenti validati dalle linee guida sull’autismo e condivise con le figure di riferimento (famiglia, insegnanti, assistenti, educatori) per migliorare la qualità di vita dei bambini e delle bambine.

L’intervento psico-educativo viene strutturato attraverso strategie e strumenti appositamente individuati per ciascun/a bambino/a e mira a sviluppare competenze trasversali:

  • insegnare abilità emergenti: sociali, cognitive e relative alle autonomie;
  • favorire l’interazione sociale;
  • promuovere lo sviluppo di competenze emotive;
  • diminuire i comportamenti problema;
  • favorire l’apprendimento di abilità sociali.

Può essere strutturato individualmente o in piccoli gruppi creati su misura in base alla caratteristiche di ogni bambino e bambina. Viene svolto a casa, a scuola, nei locali del BUM e in altri contesti di vita dei bambini.

Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che si attivano per facilitare la comunicazione e l’espressione dei propri bisogni. Particolarmente utile quando si presentano specifiche difficoltà comunicative e bisogni comunicativi complessi, ma con evidenti ricadute positive per tutta la comunità.
Nei locali del Centro BUM, ma prevalentemente nei luoghi di vita (scuola, casa), l’intervento di CAA tende a sostenere e a migliorare la comunicazione, sia recettiva che espressiva, dando strumenti e suggerendo tecniche o strategie per ampliare e cogliere le opportunità di partecipazione attiva dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze alla vita quotidiana, dal punto di vista comunicativo e sociale.

L’intervento si propone di far emergere e di strutturare in modo efficace le modalità comunicative esistenti e, in alcuni casi, di fare ponte verso un eventuale successivo sviluppo del linguaggio verbale e del letto scrittura.

Interventi multisensoriali attraverso metodologia Snoezelen

Snoezelen è la fusione di due parole olandesi, “snuffelen” (cercare, esplorare) e “doezelen” (rilassarsi) ed indica una tecnica terapeutica riabilitativa che utilizza un approccio multisensoriale. Snoezelen stimola e nello stesso tempo rilassa.

Questo approccio prevede l’offerta di stimoli ai 5 sensi in un ambiente appositamente creato: una stanza speciale, dotata di particolari luci, colori, odori e musiche.

Negli interventi nella stanza multisensoriale si creano ed osservano situazioni relazionali di volta in volta declinate a seconda del bisogno e dell’espressione dei bambini e delle bambine offrendo così anche spunti di lavoro fuori dalla stanza ed eventuali modifiche all’ambiente quotidiano in cui i bambini vivono.

Logopedia

L’intervento logopedico si occupa di elaborare, anche grazie al supporto dell’équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico, in seguito ad un’accurata valutazione focalizzata sull’individuazione dei prerequisiti alla comunicazione e, in seguito, ai vari livelli linguistici.

Gli interventi si basano sull’attività terapeutica di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale. Possono essere proposti ausili comunicativi anche in collaborazione con il personale specializzato in Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Neuropsicomotricità

L’intervento neuropsicomotorio si occupa di valutare, sostenere e riabilitare lo sviluppo motorio, inteso sia nel senso stretto delle abilità nello sviluppo del controllo del movimento, sia di tutte quelle capacità relazionali e cognitive che sono mediate, espresse ed apprese attraverso il movimento.
La neuropsicomotricità è un approccio integrato che, attraverso il gioco, favorisce l’acquisizione di abilità nella pianificazione e nell’esecuzione del movimento, la promozione delle capacità relazionali emotive e lo sviluppo cognitivo.

Consulenze nutrizionali

La selettività alimentare è una delle difficoltà che si possono incontrare in bambini e bambine e adolescenti autistici . È importante intervenire per garantire l’apporto nutritivo necessario per sostenere la migliore crescita in età di sviluppo.
La nutrizionista, con strumenti specifici e collaborando con la famiglia e i terapisti, si occupa di sviluppare un programma che possa intervenire su questo aspetto in modo efficace e funzionale.

Cosa Offriamo
alle famiglie

Parent coaching

Coinvolgimento attivo dei genitori nei progetti di intervento per il proprio figlio o la propria figlia, che potranno così apprenderne le peculiarità di funzionamento relazionale e cognitivo e partecipare in modo attivo e propositivo all’implementazione delle strategie e degli strumenti personalizzati definiti insieme all’Equipe del BUM.

Parent training

Cicli di incontri per genitori volti a sostenere e valorizzare il loro ruolo educativo nel percorso di crescita del proprio figlio e figlia, per:

  • Favorire l’accettazione della diagnosi
  • Acquisire informazioni e conoscenze sull’autismo
  • Attivare competenze specifiche per supportare la crescita del proprio figlio e figlia
  • Acquisire attraverso il confronto con gli altri membri del gruppo e con il conduttore, nuove modalità di gestione dei problemi quotidiani
  • Sostenere cambiamenti e difficoltà legati a cambiamenti e fasi di vita
  • Favorire la costruzione di una rete di supporto tra le famiglie
  • Prevenire lo stress familiare

Colloqui psicologici

Colloqui individuali o di coppia, volti ad offrire uno spazio di sostegno nel quale affrontare difficoltà, momenti difficili, cambiamenti, condividere emozioni, analizzare meccanismi non funzionali, individuare e potenziare risorse e competenze, rafforzare le relazioni.

Gruppi di ascolto e confronto

Cicli di incontro condotti da psicologhe che favoriscono il confronto fra genitori e nuclei familiari, la condivisione di esperienze e di emozioni, di dubbi, ansie e incertezze, di difficoltà e di strategie per affrontarle. L’obiettivo è quello di attivare e valorizzare competenze e risorse e di ridurre la sensazione di isolamento.

Gruppi Siblings

Spazi di incontro dedicati a fratelli e sorelle di bambini/e e ragazzi/e autistici/che nei quali permettere loro di condividere fra pari le sfide della crescita all’interno di un nucleo familiare caratterizzato dalla presenza di una persona autistica. Momenti di attività e riflessione che favoriscono l’espressione dei propri bisogni e l’elaborazione dei vissuti emotivi individuando soluzioni per affrontare le difficoltà e strategie per rafforzare i legami famigliari.

Cosa Offriamo
al territorio

Formazioni per le scuole

PROPOSTE FORMATIVE PER LE SCUOLE E PER OPERATORI E OPERATRICI DI SETTORE

Offriamo percorsi formativi con moduli introduttivi e di approfondimento su alcuni principali argomenti:

  • Autismo e neuro divergenza
  • Strumenti e strategie teorico-pratiche per l’adattamento del contesto scolastico
  • La gestione dei comportamenti problema
  • Le abilità sociali
  • La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
  • Adattamento della didattica e autonomie orientate all’indipendenza

Le proposte formative vengono concordate direttamente con le scuole e declinate sui bisogni specifici della singola realtà scolastica.

 

Percorsi di Adattamento

PROPOSTE FORMATIVE E DI ADATTAMENTO DEI CONTESTI IN AMBITO SPORTIVO, CULTURALE E DI TEMPO LIBERO

Strutturiamo percorsi formativi che offrono contenuti teorici e laboratori pratici che hanno l’obiettivo di rendere i contesti culturali, sportivi e di tempo libero maggiormente sensibili e accoglienti. Offriamo consulenze e supervisione diretta alle varie realtà per implementare le conoscenze e per creare strumenti utili allo specifico contesto.

In quali contesti
lavoriamo

casa

Lavoro con le famiglie

Scuola

Lavoro con insegnanti,
assistenti ed educatrici

locali del BUM

Attività individuali
o di piccolo gruppo

ALTRI CONTESTI DI VITA

Sport, escursionismo, centri estivi, piscina, tempo libero

Alcune immagini degli spazi
del BUM di Pinerolo

Chi siamo

Il BUM è composto da un’équipe multi professionale che integra le diverse professionalità e competenze lavorando insieme ai bambini e alle bambine, alle loro famiglie, al territorio per l’offerta di percorsi educativi e di sostegno in risposta ai bisogni dei singoli nuclei famigliari.
I progetti attivati presso il Centro sono progetti in rete, studiati al fine di offrire una presa in carico delle bambine e dei bambini il più possibile globale. Tutti gli interventi attivati per l’utente sono collocati all’interno di una cornice di obiettivi chiari e condivisi, volti alla strutturazione di un percorso di crescita per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.

Quali Strumenti
utilizziamo

Quali Strumenti
utilizziamo

Persone
di riferimento

Loretta Costantino

Responsabile servizio

Alessia Amato

 Coordinatrice

Daniela Castellaneta

Coordinatrice

Michela Peronetto

 Coordinatrice

Chiara Poli

 Progettista

Federica Guzzo

 Segreteria

Progetti in corso

Altrementi

Apriti museo

Centro estivo pilota 2.0

Montagnabile

Praly4All

T.A.P.P.E.

Progetti già realizzati

DISVELA-MENTI

fAMIGLIE OLTRE
LA MEDIA

INSPORT PROJECT

TUTTI A BORDO

PERCHè SCEGLIERCI

Percorsi personalizzati

coinvolgimento della famiglia

Formazione continua a operatrici e operatori

cura della rete
e delle relazioni

Relazione con il territorio

lavoro in Équipe

Iniziative

A Prali l’evento di lancio del progetto Praly4All

A Prali l’evento di lancio del progetto Praly4All

Una mattina in montagna con il Centro Autismo BUM e l’Associazione AMA.le IQSEC2 per inaugurare nuove esperienze accessibili Prali (TO), 20 luglio 2024  Sabato 20 luglio a Prali, in provincia di Torino, si tiene, dalle ore 10, l’inaugurazione del  sentiero...

CONVEGNO NAZIONALE AUTISMI

CONVEGNO NAZIONALE AUTISMI

CONVEGNO AUTISMI - Punti di vista in dialogo Incontri, dibattiti ed esperienze sul tema dell’autismo in ambito minori e adulti Torre Pellice, maggio 2024 – Il BUM – Centro Autismo e il Servizio Adulti e Territorio dell’Area Servizi Salute della Diaconia Valdese...

Autismo e neurodiversità – il 2 aprile e tutti i giorni dell’anno

Autismo e neurodiversità – il 2 aprile e tutti i giorni dell’anno

Alcune riflessioni in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente” Temple Grandin Il 2 aprile è stata la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Istituita nel 2007 dall’assemblea...

APRITI MUSEO!²

APRITI MUSEO!²

CORSO DI TRAS-FORMAZIONE PER OPERATORI MUSEALI La Fondazione Centro Culturale Valdese organizza un corso di tras-formazione per operatrici eoperatori museali sul tema dell’accessibilità comunicativa come strumento di partecipazioneculturale, in collaborazione con il...

Partecipa con il BUM alla Big Walking del Cuore!

Partecipa con il BUM alla Big Walking del Cuore!

Domenica 1 ottobre a Pinerolo è in programma una camminata solidale di 8,5 km Torre Pellice, settembre 2023 – Domenica 1 ottobre alle ore 10, il Bum Centro Autismo della Diaconia Valdese Valli partecipa attivamente alla Big Walking del Cuore, una camminata non...

PASSEGGIATA AD OSTACOLI!

PASSEGGIATA AD OSTACOLI!

All’interno del progetto Tutti a Bordo, venerdì’ 23 giugno, si tiene a Pinerolo una Passeggiata ad Ostacoli insieme all’Amministrazione Comunale per sperimentare collettivamente l’accessibilità di alcune strade Cittadine Pinerolo, giugno 2023 – Verso la Comunità Amica...

LAVORA
CON NOI

Non ci sono attualmente posizioni aperte ma inviaci il tuo CV

CONTATTI

Pinerolo (TO)
Via Bogliette, 20

Grugliasco (TO)
Parco Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31

Cell. 338 7370683

Restiamo in contatto!

Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Sostieni il BUM

IL TUO TEMPO

Puoi diventare volontario all’Asilo dei Vecchi; scopri come telefonando in struttura-vedi sezione contatti.

IL TUO 8 X MILLE

Alcuni dei progetti realizzati nelle strutture della Diaconia (ad esempio l’animazione di struttura) sono finanziati dai fondi 8×1000. Non ti costa nulla, devi solo firmare, al fondo della tua dichiarazione dei redditi, il riquadro “Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi”.

IL TUO 5 X MILLE

Altri progetti che si svolgono in struttura sono invece finanziati dal 5×1000. Sempre nella dichiarazione dei redditi, inserisci nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il Codice Fiscale di Diaconia Valdese: 94528220018.

SE SEI UN’AZIENDA

La tua azienda può sostenere un evento, un’attività, un progetto. Lo può fare attraverso una sponsorizzazione finanziaria, mettendo a disposizione tecnologie o competenze professionali oppure beni materiali, servizi, risorse umane o tecniche.

LA TUA DONAZIONE

Non sai quale struttura o servizio scegliere per la tua donazione?Puoi fare la tua donazione alla sede centrale. Ricordati di comunicarci sempre il tuo nome, cognome, indirizzo fisico e mail. A noi fa piacere informarti su come utilizziamo il tuo dono.
Riceviamo donazioni tramite:

  • Assegni: in struttura
  • Erogazioni Liberali: in struttura

DONARE OGGI è ANCORA Più VANTAGGIOSO

Tutte le erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili o detraibili. Non dimenticare di conservare, a seconda della modalità di donazione, la ricevuta di versamento. Potrai portarla al tuo fiscalista in sede di dichiarazione dei redditi e ottenere vantaggi fiscali.

Skip to content