Valutazione memoria
Appuntamenti gratuiti proposti dalla Rete Demenze del Pinerolese che offrono la possibilità di sottorporsi a una valutazione della memoria
CHI?
La Rete Demenze del Pinerolese di cui fanno parte il Rifugio Re Carlo Alberto e il Servizio Innovazione Sviluppo dell’area Servizi Salute della Diaconia Valdese, l’ASL TO3, il C.I.S.S di Pinerolo (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali), l’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, l’AMA (Associazione Mutuo Aiuto) e la Casa dell’Anziano di Pinerolo.
A CHI SI RIVOLGE?
A persone over 55 (nati dopo il 1969) e residente in uno dei comuni corrispondenti al distretto Pinerolese dell’ASL TO3 che hanno notato vuoti di memoria ricorrenti non riconducibili a periodi di stress, ritmi di vita serrati, stati di ansia e dolori acuti.
COME FUNZIONA?
È semplice test della durata di quindici minuti, in quanto proprio la memoria e le sue iniziali difficoltà sono alla base delle diverse forme di demenza. Ad occuparsi di tali valutazioni, specialiste neuropsicologhe del Servizio di Psicologia Clinica dell’ASLTO3 e della Diaconia Valdese, che da anni sono impegnate nella diagnosi precoce di tali disturbi attraverso la valutazione psicodiagnostica in stretta collaborazione con i servizi di neurologia, geriatria e psichiatria, nello specifico gravitanti nell’area del distretto Pinerolese.
OBIETTIVI:
- Avvicinamento ai servizi del territorio
- Promozione della diagnosi tempestiva
- Precoce presa in carico sanitaria e assistenziale dei pazienti e delle loro famigli
- Affinamento delle modalità di screening, con test neuropsicologici via via più rapidi, ma comunque validi e affidabili.
CHI LO FINANZIA?
Asl TO3, Diaconia Valdese, CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) di Pinerolo, Unione Comuni valli Chisone e Germanasca partecipano con ore lavoro del loro personale.
Video di presentazione Incontri di Valutazione Memoria
persone all’anno si sono sottoposte alla valutazione della memoria
Iniziative
HAI PROBLEMI DI MEMORIA? NON DIMENTICARTENE!
HAI PROBLEMI DI MEMORIA? NON DIMENTICARTENE! Riprendono con l’autunno gli appuntamenti della Valutazione della Memoria sul territorio del Pinerolese Torre Pellice, settembre 2024 – La Rete Demenze del Pinerolese di cui fanno parte il Rifugio Re Carlo Alberto e...
Hai problemi di memoria?
Con l’arrivo dell’autunno ripartono sul territorio gli incontri di Valutazione della Memoria promossi dalla Rete Demenze del Pinerolese Torre Pellice, settembre 2023 - La Rete Demenze del Pinerolese di cui fanno parte il Rifugio Re Carlo...
PROBLEMI DI MEMORIA? NON DIMENTICARTENE
Ripartono sul territorio gli appuntamenti con lo Screening della Memoria promossi dalla Rete Demenze del Pinerolese La Rete Demenze del Pinerolese di cui fannoparteIl Rifugio Re Carlo Alberto della Diaconia Valdese Valli, l'ASL TO3, il C.I.S.S di Pinerolo (Consorzio...
Restiamo in contatto!
Se desideri rimanere al corrente
delle nostre iniziative, lasciaci la tua mail!
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
Sostieni il Servizio Innovazione Sviluppo
IL TUO TEMPO
Puoi diventare volontario del Servizio Innovazione e Sviluppo; scopri come telefonando in sede vedi sezione contatti.
IL TUO 8 X MILLE
Alcuni dei progetti realizzati nelle strutture della Diaconia (ad esempio l’animazione di struttura) sono finanziati dai fondi 8×1000. Non ti costa nulla, devi solo firmare, al fondo della tua dichiarazione dei redditi, il riquadro “Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi”.
IL TUO 5 X MILLE
Altri progetti che si svolgono in struttura sono invece finanziati dal 5×1000. Sempre nella dichiarazione dei redditi, inserisci nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” il Codice Fiscale di Diaconia Valdese: 94528220018.
SE SEI UN’AZIENDA
La tua azienda può sostenere un evento, un’attività, un progetto. Lo può fare attraverso una sponsorizzazione finanziaria, mettendo a disposizione tecnologie o competenze professionali oppure beni materiali, servizi, risorse umane o tecniche.
LA TUA DONAZIONE
- Bonifico bancario: IBAN IT60F0306909606100000113402
- Assegni: in sede
- Erogazioni Liberali: in sede
Ricordati di comunicarci sempre il tuo nome, cognome, indirizzo fisico e mail. A noi fa piacere informarti su come utilizziamo il tuo dono.
DONARE OGGI è ANCORA Più VANTAGGIOSO
Tutte le erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Non dimenticare di conservare, a seconda della modalità di donazione, la ricevuta di versamento. Potrai portarla al tuo fiscalista in sede di dichiarazione dei redditi e ottenere vantaggi fiscali.